Home » News e novità auto » Electrogenic rende elettriche due auto d’epoca: ecco quali sono e come ha fatto

Electrogenic rende elettriche due auto d’epoca: ecco quali sono e come ha fatto

Electrogenic ha annunciato di aver completato i processi di conversione all’elettrico di due veicoli storici. L’azienda di Oxford, leader nella tecnologia elettrica per auto d’epoca, è dunque riuscita a rendere green una Triumph Stag del 1976 e una Morgan 4/4 del 1957, entrambe ora funzionano con energia elettrica e zero emissioni.

Electrogenic: Triumph Stag elettrica

La conversione della Triumph Stag è stata confermata dallo Stag Owners Club, che ha citato come questo esperimento di successo abbia creato la prima Stag a subire la conversione all’energia elettrica.

Electrogenic ha dunque rimosso il V8 Triumph da 3,0 litri del 1976 e al suo posto ha integrato un motore elettrico brushless ad alta tensione “Hyper9”, che eroga 80 kW di potenza e 235 Nm di coppia alle ruote posteriori attraverso il cambio manuale originale a quattro velocità.

L’alimentazione prevede l’uso di una batteria da 37 kWh, che prende il posto del motore V8 originale Triumph e del serbatoio del carburante e della ruota di scorta sotto il bagagliaio. La conversione utilizza un presa di tipo 2 e offre un’autonomia approssimativa di circa 150 miglia (240 km).

Anche la Morgan 4/4 diventa elettrica

La conversione Morgan 4/4 è invece avvenuta mediante rimozione del motore a combustione originale a quattro cilindri. Al suo posto un motore brushless ad alto voltaggio ‘Hyper9’. Il dispositivo fornisce 80 kW di potenza e 235 Nm di coppia (esattamente come la Triumph) alle ruote posteriori.

Il team di Electrogenic ha installato un pacco batterie da 37 kWh sul corpo dell’auto. Ne dovrebbe conseguire, anche in questo caso, un’autonomia di guida fino a 150 miglia (240 km) con una singola carica.