Home » News e novità auto » Una entry level elettrica del Gruppo Volkswagen dal 2024?

Una entry level elettrica del Gruppo Volkswagen dal 2024?

Secondo alcune fonti giornalistiche, Volkswagen potrebbe lanciare nel 2024 una piccola vettura realizzata sulla MEB, la piattaforma del Gruppo dedicata ai modelli elettrici. E, se le previsioni dovessero essere corrette, non si tratterà di una VW o di una Seat, ma sarà Skoda la prima a lanciare questa vettura sul mercato.

Su Automobilwoche, il giornalista Georg Kacher ha anche annunciato i possibili nomi: secondo le sue informazioni, la Skoda Enroq sarà lanciata a metà 2024, seguita dalla Seat Acandra all’inizio del 2025 e più tardi nello stesso anno dalla Volkswagen ID.1. E nel 2027 dovrebbe arrivare anche l’urban hatchback ID.2.

La Skoda Elroq sarà un’auto “sullo stile della Audi A1 Citycarver”, secondo Kacher. La Citycarver è una versione più alta della A1, con uno stile da offroad, ma senza essere un crossover o un mini-SUV. Secondo il rapporto, è probabile che Volkswagen e Seat optino per un formato un po’ diverso, sulla scia di uno stile CUV simile a quello della brasiliana VW Taigo.

La piccola elettrica sarà realizzata ancora sulla MEB (la nuova piattaforma SSP non sarà lanciata prima del 2026), ma sarà aggiornata al sistema operativo 1.1 rispetto all’attuale presente su ID.3 e ID.4. Per quanto riguarda l’hardware, e quindi le batterie, si baserà ancora sull’attuale stato di sviluppo.

Rimane da capire quanto grandi saranno le auto compatte realizzate sulla MEB. Kacher non fornisce alcun dettaglio nell’articolo. Come comparazione, la A1 Citycarver e la Volkswagen Taigo sono lunghe rispettivamente 4,05 e 4,27 metri, il che le posiziona in un segmento superiore rispetto alle attuali Volkswagen e-up e alle sue sorelle Seat e Skoda.

Un possibile prezzo di partenza per la famiglia “Small EV” potrebbe essere di 19.000 euro. Gli impianti di produzione Seat di Martorell e Pamplona sono i favoriti per la produzione.