Home » News e novità auto » Esclusivo, la Mazda 3 potrebbe diventare una coupé sportiva

Esclusivo, la Mazda 3 potrebbe diventare una coupé sportiva

Mentre tutti trattano quasi esclusivamente SUV e crossover, c’è chi guarda (fortunatamente) pure alle coupé. Secondo il magazine CarBuzz Mazda starebbe sviluppando una versione coupé di Mazda 3 (non è quella in copertina).

La media giapponese attualmente è disponibile nelle varianti a 5 porte, berlina e, tecnicamente, pure crossover. Ma solo considerando la CX-30 parte della stessa famiglia.

Cosa hanno scoperto

A quanto pare il portale americano avrebbe messo mano ad alcuni documenti esclusivi depositati presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti e l’Ufficio brevetti europeo. Documenti che trattano appunto di una plausibile Mazda 3 Coupé.

Archiviati a giugno 2021 e pubblicati questo mese, ai documenti è stata data priorità a luglio 2020, il che significa che Mazda vuole accelerare la registrazione del design. La Mazda 3 non è mai stata venduta in forma di coupé, nonostante rivali come la Honda Civic offrissero questo genere di stile. Attenzione, tale conformazione è da intendersi come una variante a tre porte del modello della casa di Hiroshima.

A quanto si apprende nei documenti non si vede l’auto a figura intera. Tuttavia appare quella che sicuramente sembra essere la silhouette di base di una Mazda 3 Hatchback, con dettagli che descrivono una carrozzeria a due porte. Gli aspetti importanti del testo specificano “una coppia di porte fissate su entrambi i lati della carrozzeria del veicolo…”. Il brevetto approfondisce altri dettagli sulla struttura e gli elementi di supporto del tetto.

C’è dell’altro

Un secondo brevetto depositato presso l’USPTO (l’ufficio statunitense di cui sopra) fornisce un po’ di informazioni in più, mostrando in dettaglio il design di una porta senza telaio. Il secondo brevetto mette in mostra il funzionamento interno della portiera, in particolare l’intelaiatura e il meccanismo a cerniera, che agisce su un unico componente.

Curiosamente, il brevetto spiega anche che il finestrino potrebbe non essere di vetro, parlando di una di plastica rinforzata. Tale elemento, utile per ridurre il peso, sembrerebbe più adatto a un’auto sportiva. Attualmente, l’unica sportiva Mazda è la MX-5, che ricordiamo essere una decappottabile. Il che significa che la nuova struttura potrebbe essere implementata in un’auto sportiva coupé, con un finestrino leggero in plastica.

Non vorremmo alimentare le speranze degli appassionati, ma le voci secondo cui Mazda stia lavorando ad un successore di RX-7, si sono intensificate negli ultimi tempi. Questo perché sono stati pubblicati una serie di brevetti che mostrano una coupé sportiva a tre rotori e trazione posteriore. Certezze assolute non ce ne sono, se non quella di dover attendere per capire cosa accadrà.