Home » News e novità auto » eTaxi porta in Austria la ricarica conduttiva per i taxi elettrici

eTaxi porta in Austria la ricarica conduttiva per i taxi elettrici

Le città austriache Vienna e Graz già da un po’ di tempo vogliono rendere sempre più pratiche le fermate di ricarica dei taxi elettrici. Proprio in questi giorni le compagnie di taxi di Vienna possono registrarsi e prendere parte del nuovo progetto eTaxi Austria, sistema di ricarica conduttiva automatizzata. La fase pilota inizierà quest’autunno, più precisamente a ottobre, comprendendo otto posteggi di taxi e 50 taxi elettrici dotati del sistema di ricarica di Easelink. Le compagnie di taxi hanno a disposizione un mese per registrarsi alla Camera di Commercio di Vienna, venendo selezionate entro la fine di settembre. In seguito, le società potranno acquistare i taxi già equipaggiati oppure prenderli con un noleggio in abbonamento. Le auto utilizzate dal progetto eTaxi saranno le VW ID.4 e le Hyundai Ioniq 5, ed entrambe utilizzeranno la Charging di Easelink.

In pratica opera attraverso un sistema conduttivo, che a differenza di quello induttivo, funziona attraverso un collegamento fisico tra il connettore sul veicolo e il pad di ricarica posto a terra. Parcheggiando quindi sopra a tale pad di ricarica, il connettore abbassandosi stabilisce la connessione conduttiva di ricarica. Le piastre, inoltre, saranno collegate a un sistema di gestione del carico in modo che il tutto possa essere controllato presso le stazioni dei taxi.

Il sistema conduttivo è già stato testato lo scorso anno da Wien Energie, presso la centrale elettrica di Simmering. Durante i test la potenza di ricarica avveniva con 11 kW, ma dovrà essere aumentat, fino almeno a 22 kW per la ricarica con corrente alternata (CA) e 50 kW (a 400 volt) o 100 kW (a 800 volt) per la ricarica con corrente continua.

Le aziende che prenderanno parte del programma eTaxi Austria riceveranno un sussidio per i costi sostenuti nell’acquisto dei taxi. Se si aderisce con la modalità in abbonamento, invece, per chi aderirà ci sarà una tariffa ridotta. Oltre ovviamente a una sovvenzione operativa (per chilometro percorso) e una quantità di elettricità gratuita da Wien Energie durante la ricarica attraverso le piastre di ricarica.

Leopold Kautzner, Presidente della sezione dell’industria dei trasporti della Camera di commercio di Vienna, ha affermato: “Con le piastre di ricarica Matrix incorporate al suolo, esiste una soluzione per una ricarica pratica ma soprattutto semplice sul posto. Invece di fare un viaggio extra verso una stazione di ricarica, il tempo trascorso alla fermata del taxi può essere utilizzato per la ricarica. Questo è un passo importante per rendere i taxi elettrici più pratici”.