Home » News e novità auto » Euro NCAP, ecco i risultati degli ultimi test su Ford, Hyundai e Toyota

Euro NCAP, ecco i risultati degli ultimi test su Ford, Hyundai e Toyota

Euro NCAP ha rilasciato le valutazioni di sicurezza per cinque nuove auto: la Ford Mustang Mach-E, le Hyundai IONIQ 5 e TUCSON e la Toyota Yaris Cross hanno ottenuto tutte un punteggio massimo di cinque stelle, mentre la nuova Hyundai BAYON ha ricevuto quattro stelle.

Mustang Mach-E

Il nuovo SUV crossover completamente elettrico di Ford, la Mustang Mach-E si è dunque assicurata una valutazione a cinque stelle rispetto agli ultimi requisiti del test. L’auto è dotata di un airbag centrale, di un cofano dispiegabile per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e di una serie di funzioni avanzate di assistenza alla guida, offrendo alti livelli di supporto al conducente e di prevenzione degli incidenti. Avendo ottenuto contemporaneamente una valutazione a cinque stelle dal programma di test ambientale Green NCAP, Ford ha così dimostrato la lotta al cambiamento climatico non ostacolerà il miglioramento della sicurezza stradale.

Le performance di Hyundai

Hyundai ha ottenuto buoni giudizi con tre nuovi modelli:

  • la IONIQ 5 completamente elettrica e la TUCSON hanno ottenuto valutazioni a 5 stelle,
  • la Hyundai Bayon ha ottenuto 4 stelle.

Sebbene i giudizi siano così positivi, il crossover SUV Bayon non ha l’airbag centrale che è standard in IONIQ 5 e TUSCON. Ciononostante, il Bayon è dotato di una robusta protezione contro gli urti.

Toyota Yaris Cross

La Toyota Yaris Cross consegue un’altra valutazione a cinque stelle. L’auto, disponibile a benzina e benzina HEV, è stata testata in parte in Australia e in Europa, due mercati particolarmente importanti per la Yaris Cross.

Gli altri test

Oltre ai suoi tradizionali test di sicurezza e crash, Euro NCAP ha ritestato due veicoli commerciali leggeri come il Ford Transit e il Ford Transit Custom. Infine, Euro NCAP ha valutato la Volvo XC40 Recharge elettrica e la VW Touareg PHEV ibrida plug-in. Entrambe le auto condividono il rispettivo rating con i suoi fratelli a motore convenzionale testati nel 2018.