Home » News e novità auto » Everrati trasforma una Mercedes SL Pagoda in veicolo elettrico

Everrati trasforma una Mercedes SL Pagoda in veicolo elettrico

Una Mercedes SL Pagoda è stata trasformata in un veicolo completamente elettrico da Everrati, che è intervenuta sull’auto d’epoca sostituendo il motore originale a sei cilindri con un propulsore elettrico sviluppato in proprio. Come per i precedenti progetti di Everrati, la conversione è completamente reversibile: in questo modo il valore e l’originalità del modello non vengono intaccati.

Il motore elettrico è disponibile con due potenze. La versione base eroga 175 CV e 240 Nm, mentre il modello top-spec produce 304 CV e 300 Nm. Everrati ha dichiarato che la velocità massima è di 200 km/h, pari a quella della SL a benzina di serie, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di meno di 7 secondi.

Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria da 68 kWh permette di percorrere 322 km tra una carica e l’altra. Everrati si è assicurato che il bilanciamento dei pesi rimanesse prossimo a quello dell’originale, così come il peso complessivo, in modo da non compromettere la dinamica di guida.

Passando al design, il restauro è stato realizzato da Hilton & Moss, concessionaria di auto d’epoca in Inghilterra, che ha rispettato il design originale, senza modificare alcun elemento né all’esterno né all’interno, a parte i quadranti rivisti – pur in chiave retrò. Insomma, l’unico modo per capire che si tratta di una SL elettrica è l’assenza del tubo di scarico e la mancanza del rumore del motore.

Ricordiamo che la Mercedes-Benz SL W113, prodotta tra il 1963 e il 1971, è una delle generazioni più eleganti della roadster, progettata dai maestri Paul Bracq e Bela Barenyi. La Pagoda è stata la vettura scelta da molti personaggi famosi, come John Lennon e Tina Turner, Audrey Hepburn e Charlton Heston, David Coulthard e Harry Styles.

Sebbene il costo di questo veicolo non sia stato reso noto, annunci precedenti hanno parlato di un prezzo di partenza di circa 340 mila euro.