Home » News e novità auto » Fari opachi o sporchi: il trucchetto dei lavaggi auto per farli tornare come nuovi | Ti bastano questi prodotti casalinghi

Fari opachi o sporchi: il trucchetto dei lavaggi auto per farli tornare come nuovi | Ti bastano questi prodotti casalinghi

Ecco come pulire i fari sporchi dell'auto

Come pulire i fari sporchi - Fonte: CORPORATE+ - TargetMotori.com

I fari della vostra auto sono opachi o sporchi? Tranquilli, oggi vogliamo parlarvi di un trucchetto che usano anche i lavaggi auto per farli tornare brillanti e nuovi come un tempo. Vi serviranno questi prodotti.

Quando si compra un’automobile, che sia essa nuova o usata, ogni automobilista saprà bene che dovrà effettuare periodicamente una buona manutenzione, per fare in modo che la durata di “vita” del vostro mezzo, si allunghi il più possibile. Infatti, non soltanto il cambio dell’olio, il controllo delle pastiglie dei freni, gli ammortizzatori e altro vanno effettuati con costanza, ma c’è anche un altro passaggio da tenere in considerazione.

Stiamo parlando della pulizia dei fari dell’auto, qualora questi risultassero opachi o sporchi. Siamo qui oggi a svelarvi un trucchetto che utilizzano anche  nei lavaggi auto, in questa maniera torneranno come il primo giorno che l’avete portata a casa. Vi basteranno questi pochi prodotti e il gioco è fatto!

Come pulire i fari opachi e sporchi

Prima di parlarvi del passaggio successivo, cioè la pulizia, cerchiamo di capire invece perché i fari si sporcano e in alcuni casi diventano opachi e anche ingialliti. Principalmente questo accade per quattro motivi ben distinti. Il primo è l’esposizione costante al sole e ai raggi UV, il secondo motivo è il continuo venire a contatto dei vari agenti atmosferici che ne intaccano la superficie, rovinando il materiale circostante.

Il terzo motivo invece è più “colpa vostra”, nel senso che utilizzare prodotti troppo aggressivi e non idonei alla pulizia dell’automobile, magari trovati in offerta, non vi restituirà il risultato sperato. Ultima motivazione invece riguarda l’usura e gli anni che passano anche per l’auto, la cui carrozzeria e pezzi vari inizieranno a rovinarsi.

Come lavare i fri dell'auto
I metodi per lavare i fari – Fonte: CORPORATE+ – TargetMotori.com

Ecco cosa fare

Finalmente arriviamo al fulcro del nostro articolo. Dunque, qualora vi foste accorti di avere i fari della vostra auto opachi, sporchi o ingialliti, non “andate in sbattimento” come dicevano da Radio Deejay, ma utilizzate questi trucchetti che utilizzano anche i lavaggi auto e le rivedrete di nuovo brillare. Vi sveleremo in tutto 4 metodi, i primi due sono anche utilizzate dai professionisti del settore, gli altri due sono fai da te, ma comunque molto validi.

Il primo metodo consiste nell’utilizzare la pasta abrasiva e un panno morbido, andando così a strofinare delicatamente, finché il faro non tornerà come nuovo. Il secondo metodo si basa sui kit appositi adibiti alla pulizia dei fari. Con questi avrete tutto il necessario per pulirli completamente.

Per quanto riguarda il terzo e quarto metodo, come vi dicevamo sono metodi fai da te, quindi il detergente lo create voi, utilizzando o 5 cucchiai di bicarbonato mischiati ad acqua tiepida o ancora utilizzare una dose consistente di dentifricio il quale lo andrete a spalmare e grattare proprio con uno spazzolino. Anche acqua e aceto è molto gettonato come metodo di pulizia. Ricordatevi che il discorso sarà differente se il faro risulterà sporco dall’interno. In questo caso o lo portate da un professionista o dovrete seguire qualche tutorial che vi spiega come smontare tutto il pezzo.