Home » News e novità auto » “Favorisca il CAP o la multo” | Te lo chiedono i Carabinieri in auto, ma non è il codice di avviamento postale

“Favorisca il CAP o la multo” | Te lo chiedono i Carabinieri in auto, ma non è il codice di avviamento postale

Cos'è il CAP che chiedono i Carabinieri

Cos'è il CAP che chiedono i Carabinieri: scoprilo o prenderai la multa (targetmotori.com / depositphotos)

Scopri cos’è il CAP, non farti trovare impreparato: prenderai una multa.

Sono moltissime le persone che, pur guidando da anni e sapendo di essere del tutto nel giusto e nel pieno rispetto delle regole, non appena vedono un Carabiniere o un Vigile fare un posto di blocco si ghiacciano e iniziano a sudare freddo. La paura è che le autorità trovino un dettaglio fuori posto o un documento non in regola, quindi che si incappi in una sanzione anche molto pesante per l’automobilista e per le sue tasche.

Oggi vogliamo aiutare tutti gli ansiosi e parlare di un dettaglio che spesso viene chiesto durante un posto di controllo, sia esso effettuato dalla Polizia Locale o dai Carabinieri. Oltre alla patente e al libretto, nonché alla revisione e all’assicurazione RC auto aggiornata e in corso di validità, c’è altro che si deve conoscere e si deve saper mostrare.

Ecco quindi cos’è il CAP e cosa dovete fare quando un’autorità, che vi ha fermato per un posto di controllo o per un posto di blocco, ve lo chiede mentre siete in auto. Il Codice di Avviamento Postale non c’entra proprio niente!

Cos’è il CAP quando si è in auto

Il CAP, in riferimento alla guida, è il Certificato di Abilitazione Professionale e consiste in una qualifica che, dopo pratiche specifiche e un’adeguata documentazione, viene rilasciata dall’autorizzazione alla guida di veicoli come NCC, taxi o mezzi di massa superiore a 1,3 tonnellate. Il CAP si divide in KA e KB, che sono due differenti tipi di certificazione riferiti alle patenti di riferimento, la A per il KA e la B per il KB.

Il CAP ha una durata di cinque anni e lo si può conseguire a partire da 21 anni. La KA la si usa per condurre motoveicoli per il trasporto in piazza o a noleggio con conducente, mentre la KB è richiesta per guidare motocarrozzette, noleggio con conducente (NNC) o autovetture in servizio di taxi.

Cos'è il CAP che chiedono i Carabinieri
Cos’è il CAP che chiedono i Carabinieri: scoprilo o prenderai la multa (targetmotori.com / depositphotos)

Cosa succede se non lo si ha

Se si è alla guida di un mezzo che richiede il possesso di un CAP ma si viene beccati senza questo certificato si rischia una sanzione di 408 euro e il fermo amministrativo del veicolo. A normare questa casistica è l’articolo 116 del Codice della Strada. Occhi aperti!