Home » News e novità auto » FIA GT Electric, la nuova classe di auto da corsa a zero emissioni

FIA GT Electric, la nuova classe di auto da corsa a zero emissioni

E se dopo le monoposto, le vetture turismo e i fuoristrada, fosse tempo anche delle GT elettriche? Tanto a prescindere dal pensiero degli appassionati, il sibilo delle auto da corsa ci accompagnerà nel futuro in modo sempre più frequente. Soprattutto dopo che la FIA ha annunciato le specifiche delle vetture di classe GT elettriche. Vetture che potrebbero avere un campionato dedicato nei prossimi anni.

Massimo 430 kW

La FIA è stata chiara per quanto concerne alcune specifiche, lasciando ampio margine di libertà ai costruttori in altri aspetti tecnici. Di fatto le nuove GT Electric saranno l’equivalente a zero emissioni delle attuali vetture di Classe GT3 dotate di motore termico.

Il limite massimo di potenza che potranno erogare le GT elettriche è fissato a quota 430 kW (577 cavalli). Non è invece fissato un limite sulla configurazione del powertrain, composto da due o quattro motori elettrici, con layout a due e quattro ruote motrici.

Sono posti dei “confini” alla voce peso, dato che quello minimo delle vetture varierà da 1490 a 1530 kg. Questa nuova categoria di vetture è aperta sia a costruttori che hanno già esperienza nei campionati GT e che eventualmente potrebbero convertire le loro attuali GT3 in auto elettriche; ma è aperto anche a chi non è solito “armeggiare” con vetture da corsa equipaggiate di motori di stampo “tradizionalista”.

Super ricarica

A fare davvero la differenza nelle specifiche della futura classe GT Electric sarà il pacco batteria. Accumulatore che è stato progettato ed ingegnerizzato da Saft, una sussidiaria di Total, che ha sviluppato una particolare cella agli ioni di litio. Infatti il pacco batteria sarà in grado di assorbire sino a 700 kW di potenza in fase di ricarica. La rete sarà pertanto sviluppata per soddisfare i requisiti di ricarica rapida e, a seconda della sede, includerà elementi di infrastruttura permanente e temporanea.

La possibilità di assorbire una tale potenza, consentirà alle GT Electric di reintegrare fino al 60% della loro capacità in pochi minuti durante un pit stop a metà gara. Le batteria potranno avere una capaci massima di 87 kWh. È stimato che le nuove GT Electric avranno una velocità massima di 300 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h di 2,4 secondi.

Il promotore della nuova competizione a livello mondiale sarà annunciato a tempo debito. Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato: “La visione della FIA è quella di rendere lo sport automobilistico un laboratorio per la mobilità sostenibile. L’annuncio di questa nuova categoria di auto GT a propulsione elettrica è una pietra miliare per questo obiettivo in quanto aprirà la strada a una nuova batteria e a tecnologie di ricarica rapida. Un perfetto esempio del nostro approccio dalla pista alla strada “.