Home » News e novità auto » Ford e Redwood, progetti congiunti per le batterie dei veicoli elettrici

Ford e Redwood, progetti congiunti per le batterie dei veicoli elettrici

Ford Motor Company e Redwood Materials hanno annunciato che stanno lavorando insieme per un efficace riciclaggio delle batterie e per una catena di fornitura nel settore delle batterie per i veicoli elettrici. L’obiettivo congiunto delle due società – si legge nella dichiarazione – è quello di rendere i veicoli elettrici più sostenibili, abbassare il costo delle batterie e, infine, contribuire a rendere i veicoli elettrici accessibili e convenienti per un maggior numero di americani.

Il riciclaggio delle batterie

Ford e Redwood stanno collaborando per integrare il riciclaggio delle batterie nella strategia nazionale di Ford per le batterie. La tecnologia di riciclaggio di Redwood può infatti recuperare, in media, più del 95% degli elementi come nichel, cobalto, litio e rame. Questi materiali possono essere riutilizzati in un ciclo chiuso con Redwood per produrre lamine di rame anodico e materiali attivi catodici per la futura produzione di batterie. Utilizzando materiali per batterie riciclati e prodotti localmente, Ford può abbattere i costi, aumentare la fornitura di materiali per batterie e ridurre la sua dipendenza dalle importazioni e dall’estrazione di materie prime.

Ricordiamo anche che Ford investirà più di 30 miliardi di dollari nell’elettrificazione entro il 2025, compresa la collaborazione tra Ford e Redwood, che aiuterà a realizzare i piani di Ford per localizzare la catena di approvvigionamento delle batterie.

La catena di approvvigionamento

Per quanto concerne la seconda parte dell’accordo, legata alla catena di approvvigionamento, il progetto si basa sui piani precedentemente annunciati da Ford per scalare la produzione di batterie attraverso più impianti di batterie BlueOvalSK in Nord America a partire dalla metà del decennio.

Costruendo una catena di approvvigionamento nazionale e sostenibile con materiali riciclati, Ford desidera infatti abbassare i costi delle batterie e aiutare a proteggere l’ambiente.

Proprio la settimana scorsa Redwood ha annunciato che produrrà materiali strategici per batterie, fornendo fogli di rame anodico e materiali attivi catodici ai partner statunitensi. Redwood prevede di trasformare la catena di approvvigionamento delle batterie agli ioni di litio offrendo fonti su larga scala di questi materiali nazionali. L’obiettivo è, evidentemente, ridurre il costo e l’impronta ambientale della produzione di veicoli elettrici.

Evidenziamo infine che a lungo termine Ford e Redwood hanno in programma di lavorare insieme sul miglior approccio per raccogliere e smontare le batterie a fine vita dai veicoli elettrici Ford per il riciclaggio e la rigenerazione per contribuire a ridurre il costo associato alle riparazioni delle batterie e alle materie prime per la produzione di batterie tutte nuove.