Home » News e novità auto » Ford F-150 Raptor R è il nuovo pick-up da oltre 700 cavalli

Ford F-150 Raptor R è il nuovo pick-up da oltre 700 cavalli

“Raptor R è il nostro Raptor definitivo”, chiosa Carl Widmann, ingegnere capo di Ford Performance. E meno male, perché dopo anni di sei cilindri, il pick up più sportivo della gamma dell’Ovale Blu torna ad avere un motore degno di nota: il mitico V8.

Prestiti di un certo livello

Per il nuovo Raptor R di Ford ha preso in prestito il V8 sovralimentato da 5,2 litri dalla Mustang Shelby GT500. Tuttavia, è stato modificato per questa particolare applicazione. Il motore eroga 710 CV e 868 Nm di coppia, invece dei 770 CV e 847 Nm della Mustang Shelby GT500. Sono anche due cavalli e 13,5 Nm in meno rispetto al Ram 1500 TRX.

Il calo della potenza si è reso necessario a causa di una nuova puleggia del compressore, progettata per ottimizzare il motore nell’uso in fuoristrada. La trasmissione è un’unità SelectShift a 10 velocità con una calibrazione progettata specificamente per questo modello. Ovviamente il centro nevralgico del nuovo Raptor R non è soltato il propulsore, ma pure il comparto sospensione.

Il truck americano è ispirato ai fuoristrada Baja. È dotato di una sospensione posteriore a cinque bracci. Quelli longitudinali extra lunghi servono per mantenere meglio la posizione dell’assale su terreni accidentati, mentre un’asta Panhard e molle elicoidali da 24 pollici ottimizzano la stabilità. Gli ammortizzatori FOX Live Valve sono stati realizzati per bilanciare la guida e il controllo del rollio su strada e fuoristrada.

Gli ammortizzatori sono controllati elettronicamente e utilizzano sensori di altezza per monitorare le condizioni del terreno e regolare la messa a punto. Si hanno 13 pollici (330 mm) di escursione della ruota anteriore e 14,1 pollici (358 mm) di quella posteriore. Indipendentemente dalla modalità in cui ti trovi il Raptor R è a quota 13,1 pollici (333 mm) di altezza da terra grazie, in parte, a pneumatici standard da 37 pollici.

La modalità “Baja” aumenta la rigidezza della sospensione anteriore del cinque percento, per una migliore qualità di guida sui tratti veloci in fuoristrada.

https://www.youtube.com/watch?v=7k_WeWKl7aE

Ford F-150 Raptor R – Le foto