Home » News e novità auto » Ford Ranger Raptor arriva in Europa (anche) con motore a benzina

Ford Ranger Raptor arriva in Europa (anche) con motore a benzina

I pick up, o truck se preferite “l’accento” americano, sono considerati soltanto dei mezzi da lavoro dalle nostre parti. Ma per Ford sono una tradizione di famiglia, che il nuovo Ranger Raptor porta avanti a testa alta.

Il nuovo veicolo commerciale, al di là delle attese iniziali, debutterà in Europa nel quarto trimestre dell’anno. E sarà il primo Ford Ranger di nuova generazione a solcare le strade del Vecchio Continente, in attesa che tutta la gamma prenda forma.

Ford Performance una garanzia

Nonostante il costo del carburante alla pompa sia inavvicinabile per molti, la novità più rilevante rispetto al modello attuale è ovviamente il motore. A presenziare sotto il cofano la nuovissima motorizzazione a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri. Propulsore capace di 288 CV e 491 Nm di coppia.

Ha un blocco cilindri in ghisa grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto al ferro utilizzato nelle fusioni tradizionali. Presente un sistema anti-lag simile a quello visto per la prima volta su Ford GT e Focus ST.

Il nuovo dispositivo, disponibile in modalità Baja, mantiene i turbocompressori in funzione per un massimo di tre secondi dopo che il guidatore ha premuto l’acceleratore, consentendo una ripresa più rapida in uscita di curva.

Un sistema di scarico attivo a controllo elettronico amplifica le note del motore in quattro modalità selezionabili. I conducenti possono scegliere il suono preferito premendo un pulsante sul volante o selezionando una modalità di guida che utilizza una specifica impostazione. L’attuale motore diesel bi-turbo EcoBlue da 2,0 litri continuerà a essere disponibile anche sulla nuova generazione di Ranger Raptor.

Telaio schiaccia sassi

Il nuovo pick up ha un telaio unico rispetto al nuovissimo Ranger. Vanta infatti una serie di supporti e rinforzi specifici. Che comprendono il montante C, il vano di carico e la ruota di scorta, oltre a telai dedicati per i paraurti e gli ammortizzatori. Gli ingegneri Ford hanno completamente ridisegnato le sospensioni.

Ci sono nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, sospensioni anteriori e posteriori a corsa lunga e il raffinato attacco posteriore Watt’s Link. Gli ammortizzatori di bypass interno FOX® Live Valve da 2,5 pollici di nuova generazione, sono dotati di una tecnologia che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione. Sono riempiti con olio infuso di Teflon™ che riduce l’attrito di circa il 50% rispetto a quelli del veicolo in configurazione “normale”.

Collegato alle modalità di guida selezionabili di Ranger Raptor, il sistema di bypass interno Live Valve è stato sviluppato per fornire un migliore comfort su strada e una qualità di guida in fuoristrada sia ad alta che a bassa velocità.

La capacità di Ranger Raptor di affrontare terreni accidentati è ulteriormente migliorata con una serie di protezioni sottoscocca. La piastra di protezione anteriore è quasi il doppio delle dimensioni di quella presente sul nuovo Ranger standard ed è realizzata in acciaio ad alta resistenza di 2,3 mm di spessore.

Elettronica in prima fila

Il sistema di trazione integrale ha un nuovo transfer case a due velocità, su richiesta a controllo elettronico. È combinato con differenziali autobloccanti anteriori e posteriori, una caratteristica preziosa per il fuoristrada.

Oltre a questo ci sono sette modalità di guida selezionabili, inclusa la modalità Baja orientata all’off-road puro, che configura i sistemi elettronici del veicolo per le massime prestazioni ad alta velocità in fuoristrada.

Ciascuna modalità di guida selezionabile regola una serie di elementi, dal motore alla trasmissione, alla sensibilità e calibrazione dell’ABS, ai controlli di trazione e stabilità, all’attivazione della valvola di scarico, allo sterzo e alla risposta dell’acceleratore. Inoltre, gli indicatori, le informazioni sul veicolo e i temi cromatici sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale si cambiano con la modalità di guida selezionata.

Il nuovo Ranger Raptor è dotato anche di Trail Control™, che è come il controllo automatico della velocità di crociera per il fuoristrada. Il conducente seleziona semplicemente una velocità impostata inferiore a 32 km/h e il veicolo gestirà l’accelerazione e la frenata mentre il conducente si concentra solo sulla sterzata.

Più muscolo e arrabbiato

L’evoluzione tecnica si accompagna ovviamente ad un’evoluzione estetica. I passaruota svasati e il design dei fari con morsetto a C sottolineano la larghezza del pick-up, mentre le scritte FORD in grassetto sulla griglia e il robusto paraurti separato aggiungono più forza visiva.

I fari a LED a matrice con luci di marcia diurna a LED sono un vantaggio sia in strada che in fuoristrada. I cerchi in lega da 17 pollici calzano ovviamente pneumatici All Terrain.

Nella parte posteriore, i fanali posteriori a LED forniscono un collegamento stilistico inconfondibile alla parte anteriore, mentre il paraurti posteriore Precision Grey è dotato di uno step pad integrato e di un gancio di traino che è nascosto in alto per evitare di compromettere l’angolo di attacco.

All’interno l’abitacolo è dotato di nuovissimi sedili sportivi, mentre gli accenti Code Orange sul quadro strumenti e sulle finiture sono il tratto distintivo di Ranger Raptor.

Gli occupanti beneficiano anche della più recente tecnologia multimediale. Presenzia infatti il cluster digitale da 12,4 pollici e il un touchscreen centrale da 12 pollici che vanta il sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4. Offre compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto. È ancora troppo presto per conoscere il prezzo del nuovo Ford Ranger Raptor.

Ford Ranger Raptor – Le foto