GBR002 è la nuova Porsche 911 personalizzata di Theon Design

Theon Design ha progettato una nuova restomod sulla Porsche 911 e il risultato, come da attese, è eccezionale

TheonDesign 161
29 Novembre 2023

Roberto Rossi - Autore

Theon Design ha presentato la sua ultima Porsche 911 (964) personalizzata, la seconda per un cliente britannico. Rifinita nel classico Oak Green Metallic con strisce scure ghost, calde cromature satinate e cerchi da 18″ in stile Fuchs, è un chiaro esempio di come Theon Design possa customizzare le Porsche senza però tradirne le originarie e più iconiche caratteristiche.

Per quanto concerne le caratteristiche, l’estetica tradizionale della GBR002 con carrozzeria interamente in carbonio cela un sei cilindri da 4,0 litri ad aspirazione naturale che eroga 406 CV a 7.200giri al minuto, il massimo della 911 raffreddata ad aria. Con oltre 100 CV per litro, ha una potenza specifica in grado di competere con molte auto moderne, ma senza compromettere il carattere o la guidabilità del classico flat six raffreddato ad aria. Un sistema di accensione completamente nuovo garantisce un aumento del cinque per cento della potenza del motore per la GBR002, con prestazioni ulteriormente migliorate grazie ai corpi farfallati indipendenti realizzati su misura dagli specialisti britannici Jenvey.

TheonDesign 9

L’auto è altresì dotata dell’ultimo pacchetto di upgrade degli interni in alluminio di Theon Design, che mantiene l’aspetto e la sensazione di un classico abitacolo Porsche, aggiungendo al contempo funzionalità perfettamente integrate. L’aggiornamento degli interni in alluminio eleva la qualità a un nuovo livello: gli interruttori Porsche e i punti di contatto, come le maniglie delle porte interne, la leva del carburante e del cofano, nonché tutte le manopole e le ghiere degli indicatori, sono stati riprogettati in alluminio billet. La qualità dell’abitacolo è ulteriormente migliorata dai sedili e dalle finiture in pelle Muslin, con sezioni in pelle intrecciata e strisce verdi in tinta con l’esterno. L’impianto stereo Bluetooth di fascia alta, dallo stile classico, offre connettività e comodità. La nuova estensione della console centrale consente di ricaricare il telefono senza fili.

Ricordiamo anche che la GBR002 è stata sviluppata a partire da una Porsche 911 (964) Carrera 2 del 1992. Prima di iniziare il restauro, l’auto donatrice è stata riportata al metallo nudo, con il telaio rinforzato rivestito da una carrozzeria in carbonio. Per garantire un adattamento perfetto, Theon ha poi scansionato e digitalizzato ogni pannello prima di utilizzare un software di progettazione 3D per assicurare l’allineamento. Come nelle applicazioni motoristiche, i pannelli in carbonio aggiungono rigidità e riducono il peso: la GBR002 pesa solo 1169 kg con tutti i liquidi a bordo, oltre 200 kg in meno rispetto alla 964 C2 standard.

Theon Design GBR002 – Le immagini

  • 10
  • Immagini

    Lascia un commento