Home » News e novità auto » GM pronta a lanciare un nuovo pick-up elettrico a marchio GMC

GM pronta a lanciare un nuovo pick-up elettrico a marchio GMC

Nonostante la popolarità dei pick-up non sia mai stata alle stelle in quel di casa nostra, ci sono mercati dove rappresentano invece l’apice. E chissà che con l’avvento dell’elettrificazione di massa non comincino a “calpestare” in modo massiccio anche il suolo italico. Battute a parte, la premessa era necessaria che riportare il fatto che General Motors abbia confermato che lancerà un terzo pick-up elettrico entro la fine dell’anno.

Porterà il badge GMC e sarà un concorrente diretto di Tesla Cybertruck e Ford F-150 Lightning, in attesa che Ram scopra le sue carte su questo fronte. Dovrebbe debuttare in concomitanza con l’arrivo in concessionaria di un altro mezzo elettrico del Gruppo GM: il GMC Hummer EV. Ovviamente il nuovo truck elettrico avrà pure una variante paritetica con marchio Chevrolet, che probabilmente manterrà la denominazione Silverado.

Secondo quanto riportato dalla rivista inglese Autocar, il nuovo pick-up entrerà in produzione già verso la fine di quest’anno, battendo quindi sul tempo (e i dirigenti GM sperano pure sul mercato) sia il Tesla Cybertruck che il Rivian R1T. Tuttavia GMC non ha ancora dichiarato il nome del nuovo modello.

Il nuovo pick-up GMC fa parte di un investimento di 35 miliardi di dollari (circa 30 miliardi di euro) di General Motors, dedicato allo sviluppo di veicoli elettrici e autonomi. Una strategia che porterà al lancio di 30 nuovi veicoli elettrici a livello globale entro il 2025, con l’obiettivo di vendere almeno un milione di vetture elettriche all’anno nello stesso periodo. Entro il 2035, General Motors eliminerà completamente i motori a combustione per diventare un produttore esclusivamente elettrico.

Nonostante il mercato dei pick-up elettrici sia assolutamente acerbo, sono diverse le aziende che stanno puntando (e investendo) molto. Entro una settimana dalla presentazione del Cybertruck, Tesla ha affermato di aver accumulato più di 250.000 ordini e le stime attuali collocano tale cifra a quota più di un milione. Nel frattempo Ford ha dichiarato di aver ricevuto più di 100.000 ordini per il nuovo F-150 Lightning.