Home » News e novità auto » Guidi dopo il calcetto? Scatta la multa per “mancanza temporanea di requisiti fisici” | Il Codice della Strada non perdona

Guidi dopo il calcetto? Scatta la multa per “mancanza temporanea di requisiti fisici” | Il Codice della Strada non perdona

Multa dopo il calcetto

Guida dopo il calcetto - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

C’è una particolare postilla nel codice della strada, per la quale potreste prendere una “bella” multa, se vi trovano a guidare dopo il calcetto. Per molti è un’assurdità, ma sarà realmente così?

Il codice della strada è come se fosse “la Bibbia dell’automobilista” (ovviamente è una metafora, non vogliamo essere profani), il quale dovrà conoscerne ogni singolo articolo e/o decreto, per poter guidare in sicurezza evitando così multe e sanzioni di ogni genere.

Non tutti sono d’accordo con le regole presenti al suo interno, molti pensano di poterle infrangere, in quanto non così importanti come dicono. In realtà è totalmente l’opposto, in quanto chi l’ha redatto ha studiato e ha pianificato nei minimi dettagli, delle direttive che calzassero a pennello per fare in modo che la sicurezza su strada fosse garantita.

Per questo, per quanto possa sembrarvi sciocca questa legge, in realtà non è così. Ecco che cosa vi potrebbe succedere nel momento in cui foste pizzicati a guidare dopo una partita di calcetto.

Multa se guidi dopo il calcetto

Sul sito patente.it, hanno redatto una tabella molto interessante, specificando tutti i casi da sapere, qualora foste fermati e ritenuti non idonei alla guida. In quel caso, scatta in automatico la sanzione, in quanto ogni punto è regolato da un articolo del codice della strada.

Per esempio, oltre all’articolo di cui vi parleremo a breve, ve ne citiamo tre, tra i tanti riportati. Per la mancata revisione del veicolo, secondo l’articolo 80 del codice della strada, dovreste pagare una multa di 173 euro, se tenete il motore acceso durante la sosta, sono altri 223 euro per l’articolo 157 e ancora la guida senza lenti (se avete l’obbligo sulla patente), secondo l’articolo 173, pagherete una multa di 83 euro.

Multa salata con il gesso
Ti multano in queste condizioni – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Vi costa caro l’infortunio durante la “partitella”

Ed eccoci giunti ad un altro caso, riportato sempre dal sito citato nel precedente paragrafo. Qualora aveste appena disputato una partitella con gli amici a calcetto e vi foste rotti per esempio un braccio o una caviglia o similari, se vi dovessero beccare alla guida con l’arto ingessato, dovreste pagare questo: “Guida con un braccio rotto (o simili) – mancanza temporanea di requisiti fisici e/o psichici”, saranno euro 87 di multa. Il tutto è prontamente spiegato per quanto riguarda l’Art. 115 del codice della strada.

Potrà sembrarvi ingiusto, ma se ci pensate non lo è per niente, in quanto con uno o più arti ingessati, pensate veramente di poter essere reattivi alla guida? Pensateci bene e fatecelo sapere.