Home » News e novità auto » Hai sempre ignorato questa spia? Il motore può ‘scoppiare’ da un momento all’altro: ti inguai per niente

Hai sempre ignorato questa spia? Il motore può ‘scoppiare’ da un momento all’altro: ti inguai per niente

Non ignorate questa spia

Non ignorare questa spia - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

Avete sempre ignorato questa spia? Beh, avete fatto male, in quanto il vostro motore potrebbe rilasciare dei problemi molto gravi visto la vostra negligenza. Ecco che cosa rivela l’esperto.

Le automobili, in quanto dispositivi meccanici, necessitano di una corretta manutenzione, come tutti gli apparati meccanici ed elettrici. Nelle auto di una volta era difficile trovare il problema in quanto non sempre veniva segnalato immediatamente.

Con le auto più recenti invece, complice anche il cruscotto con la segnalazione di tutte le spie, è praticamente impossibile non accorgersi che ci sia un problema, a meno che l’impianto elettrico sia fuori uso e non vi segnali nessun indicatore.

In caso contrario, fareste meglio a prestare attenzione ai chiari messaggi che la vostra auto vi sta rilasciando. Se avete sempre ignorato questa spia, avete fatto male perché il vostro motore “sta per scoppiare” da un momento all’altro. Vi chiede “pietà”, soprattutto perché vi state inguaiando per niente, visto i costi di riparazione elevati.

Non ignorate questa spia

Ogni componente presente all’interno del motore della vostra automobile è strettamente collegato, in quanto basta che uno smetta di funzionare per compromettere il resto del funzionamento. Per questo i segnali di avviso sopra il quadro, vi servono proprio per cercare di porre subito rimedio al problema, portando la macchina dal meccanico, evitando così delle conseguenze molto più gravi e soprattutto più costose.

Sappiamo tutti quanto i prezzi dei pezzi di ricambio (scioglilingua a parte) siano abbastanza granosi, per non parlare di quei danni non risolvibili che vi costringeranno a rottamare l’auto vecchia a rimpiazzarla con una nuova o usata, dipende dall’offerta che trovate. Per questo è fondamentale che non vediate il vostro mezzo di trasporto come un nemico, bensì come un amico che vi rilascia dei segnali per “aiutarvi”, sta a voi riuscire a decifrarli.

La spia motore e il pericolo della sua accensione

Se avete sempre ignorato la spia motore accesa, della vostra auto, sappiate che avete fatto un grosso errore, in quanto i problemi che possono sopraggiungere in futuro possono essere molto gravi. In merito a questo abbiamo visionato un interessante video social, sul canale di YouTube, GS Motori, dove il proprietario del canale spiega in maniera veramente chiara e dettagliata i problemi legati all’accensione di questo indicatore.

Ve lo riportiamo in modo che possiate ascoltare il video completo. Ad ogni modo, lo youtuber spiega che per prima cosa bisogna differenziare il problema in base al colore della spia. Se si accende quella gialla, il problema è meno grave, ma non per questo andrà sottovalutato. Questo fenomeno avviene quando il sensore del motore o dell’antinquinamento, leggono qualche problematica e ve la segnalano. A questo punto potrete spegnere e riaccendere l’auto e recarvi comunque dal meccanico, il quale mediante lo strumento di diagnosi ricercherà la causa dell’accensione della spia.

Nel momento in cui la spia motore che si accende è rossa, non dovrete fare altro che fermarvi e spegnere la macchina il prima possibile. Non andrebbe più mossa, bisognerebbe quindi chiamare subito il meccanico o il carro attrezzi. Se si continua a camminare con la spia inserita, i danni che ne potrebbero scaturire potrebbero essere molto gravi. Se poi dal vano motore fuoriusciranno anche degli strani rumori, la situazione potrebbe essere ancora più seria come spiegano dal video YouTube.