Home » News e novità auto » Mammoth 1000, in casa Hennessey non c’è limite alla potenza

Mammoth 1000, in casa Hennessey non c’è limite alla potenza

Se ne parlava già da qualche tempo e, finalmente, ecco svelata la nuova elaborazione di Hennessey, il celebre tuner (e costruttore) texano. Che ha alzato nuovamente l’asticella delle performance quando si tratta di Ram TRX, dando vita al nuovo Mammoth 1000. Che si differenzia dall’altro Mammoth per la sua configurazione a mo’ di SUV.

La numerazione svela i cavalli

La meccanica del modello Ram è stata portata a quota 1.012 CV e 1.313 Nm di coppia motrice. Quanto basta per passare da 0 a 60 miglia orarie (circa 96 km/h) in appena 3,2 secondi. Il 6,2 litri sovralimentato con architettura V8, è stato profondamente rielaborato dai tecnici di Hennessey, tanto da raggiungere lo sbalorditivo dato di potenza e coppia. Ma non sono tanto le modifiche meccaniche a fare la differenze, quanto la caratterizzazione estetica. Di fatto da pick-up duro e puro, il Ram TRX in edizione Mammoth 1000 è stato trasformato in SUV per famiglie.

Come? Ci vuole poca fantasia in questo caso, essendo stato coperto il cassone e di fatto allungata la porzione superiore della carrozzeria sino ad un nuovo portellone posteriore. Sostanzialmente l’abitacolo è un unico elemento, non più separato dalla zona un tempo destinata al solo pianale di carico. La conversione su misura incorpora un finestrino posteriore e aggiunge una terza fila di sedili e quindi il numero di occupanti è salito a quota 7.

La variante SUV beneficia anche del pacchetto Mammoth Off Road di Hennessey, che include un aumento dell’altezza di 6,35 cm, paraurti anteriore personalizzato con luci a LED, cerchi Hennessey a 10 razze da 20 pollici, pneumatici fuoristrada da 35 pollici e un kit di livellamento delle sospensioni anteriori.

Il veicolo chiavi in mano viene fornito con una garanzia completa di tre anni e 36.000 miglia (quasi 60.000 km). Destinato (teoricamente) al mercato americano, a meno che non vogliate impegnarvi nelle numerose pratica di esportazione, il nuovo SUV Hennessey Mammoth 1000 sarà costruito in sole 20 unità con un prezzo base di 375.000 dollari, tasse e spedizione escluse ovviamente.