Hino presenta il truck da 1.065 CV per il rally di Dakar

Tanta potenza per superare le condizioni più dure: ecco le caratteristiche del nuovo truck Hino, pronto per la Dakar.

28 Ottobre 2021

Roberto Rais - Autore

Non capita certo tutti i giorni di ammirare un veicolo da corsa basato su un truck di medie dimensioni, ma questo è esattamente ciò che sta accadendo grazie a Hino, che ha confermato il suo ingresso al Rally di Dakar 2022 con un mezzo da rally che trae spunto sul truck Hino 600, opportunamente modificato.

Per esempio, il vano di carico è stato sostituito da una scatola aerodinamica che trasporta un serbatoio di carburante da 800 litri, pezzi di ricambio e forniture per l’estenuante gara nel deserto di circa 800 km.

Ad alimentare l’Hino c’è un motore 8.9 litri diesel, sovralimentato per produrre 789 CV a 2.900 giri al minuto. Per la prima volta nei 30 anni di partecipazione di Hino alla Dakar, il motore sarà abbinato a un sistema ibrido che fornisce altri 276 CV, per un totale di 1.065 CV.

La potenza viene distribuita a tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione automatica a sei velocità, con differenziale centrale bloccante. Il veicolo ha un peso di 8,6 tonnellate, rendendo ancora più impressionante il fatto che – come si vede nelle foto a corredo di questo articolo – riesca addirittura a sollevarsi in aria mentre sfreccia sul terreno.

Hino, un punto di riferimento alla Dakar

Hino partecipa al Rally Dakar nella divisione camion dal 1991. In questo periodo, ha vinto la propria classe (sotto i 10 litri) un totale di 20 volte, 12 delle quali consecutivamente dal 2010. Nel 1997 e nel 2005 Hino ha anche ottenuto la vittoria assoluta, superando alcuni dei camion della classe sopra i 10 litri.

La corsa del Rally Dakar 2022 inizierà a Ha’il, in Arabia Saudita. Si dirigerà quindi a est, verso il Golfo Persico prima di girare a sud e, quindi, ancora a nord fino Riyadh, prima di continuare verso ovest fino al Mar Rosso e all’arrivo a Jeddah. Il rally dura due settimane, dal 2 al 14 gennaio 2022.

Hino, il truck da 1.065 CV – Le foto

6 Immagini

Lascia un commento