Home » News e novità auto » Hyundai Mobis lancia una piattaforma che sterza le ruote sino a 90 gradi

Hyundai Mobis lancia una piattaforma che sterza le ruote sino a 90 gradi

Hyundai Mobis

Hyundai Mobis ha presentato la nuova piattaforma e-corner che favorisce una guida autonoma tramite sistemi elettrici ad elevata precisione.

Tale tecnologia è stata concepita con l’obiettivo di far ruotare le ruote a 90 gradi e serve a gestire numerosi sistemi importanti per il corretto funzionamento di vari tipi di veicoli. Infatti, questo sistema angolare integra l’impianto frenante, il sistema di sterzo, la sospensione e la componente elettrica all’interno di una singola ruota. Hyundai Mobis si dice pronta per il lancio del nuovo pianale entro il 2023.

Hyundai Mobis, come funziona il nuovo progetto

Secondo quanto dichiarato dai vertici di Hyundai Mobis, la scelta di introdurre il modulo e-corner nasce da prerogative ben precise. “Si tratta di una tecnologia avanzata con la quale molte realtà aziendali hanno avuto molto successo, specie per quanto riguarda la sua produzione di massa a livello globale”, si legge in una nota.

Diverse altre società hanno seguito la stessa strada, come ad esempio la start-up israeliana Ree Automotive, o realtà di primo piano come Hitachi e DeepDrive. Non si hanno ancora informazioni certe sui dati tecnici del modulo, ma entro il 2023 potrebbe essere creato un nuovo sistema skateboard formato da quattro ruote in grado di ruotare sino a 90 gradi. In questo modo, accedere a una funzionalità di guida autonoma diventa un obiettivo semplice da raggiungere, con l’opportunità di generare una nuova soluzione di mobilità senza conducente entro il 2025.

Il primo concept di Hyundai Mobis risale al CES 2018 di Las Vegas. Il prototipo è stato sviluppato con l’inserimento di un nuovo dispositivo per il controllo, scaturito in seguito ad appositi test funzionali. “Il modulo e-corner non richiede alcun collegamento meccanico tra le parti, con un utilizzo oculato dello spazio nel veicolo. Consente una facile modifica dell’interasse e una maggiore flessibilità nella progettazione della vettura”, ha aggiunto l’azienda sudcoreana, pronta a vivere un’evoluzione davvero sostanziale.