Home » News e novità auto » Iberdrola annuncia il primo corridoio elettrico per veicoli pesanti

Iberdrola annuncia il primo corridoio elettrico per veicoli pesanti

La compagnia energetica spagnola Iberdrola ha annunciato l’intenzione di sviluppare il primo corridoio mediterraneo per il trasporto 100% elettrico dedicato ai veicoli elettrici pesanti, in collaborazione con la società di trasporti e logistica Disfrimur e gli specialisti di elettronica Ingeteam.

Stando a quanto confermano i partner, il progetto include l’acquisto di veicoli elettrici pesanti e infrastrutture di ricarica “estremamente” veloci che possono fornire fino a un megawatt e una rete intelligente.

I luoghi prescelti per le prime stazioni di ricarica elettrica sono i centri logistici di Disfrimur a Sangonera La Seca (Murcia) e San Isidro (Alicante). Altre stazioni di ricarica seguiranno lungo il percorso e in altri siti logistici Disfrimur, coprendo l’intero percorso da Benicarló (Castellón) a Puerto Lumbreras (Murcia), per un totale di più di 450 km di percorsi di trasporto merci senza emissioni.

Iberdrola ha poi specificato che lo sviluppo dei punti di ricarica rispetterà il futuro standard Megawatt Charging System (MCS) per la ricarica rapida di veicoli pesanti come camion e autobus. Dunque, i punti consentiranno ai veicoli con batterie da 200-600 kWh di essere caricati in soli 20-30 minuti. Evidentemente, bisognerà aumentare la tensione di ricarica fino a 1.500 V, con una corrente di più di 1.000 A.

Ricordiamo altresì come Iberdrola stia investendo 150 milioni di euro per l’installazione di 150.000 punti di ricarica spagnoli nei prossimi cinque anni, quale parte di un più ampio piano di investimenti da 75 miliardi di euro entro il 2025, per triplicare la sua capacità rinnovabile a quasi 100.000 MW.

Il gruppo sostiene infine di aver firmato più di 50 accordi sullo sviluppo delle infrastrutture con amministrazioni, istituzioni, aziende, stazioni di servizio, concessionari e produttori di veicoli elettrici, come Porsche, Volkswagen e Mercedes-Benz.