Home » News e novità auto » Il car detailing riporta la Saab alle condizioni di fabbrica

Il car detailing riporta la Saab alle condizioni di fabbrica

Come non amare un restauro compiuto a regola d’arte? E come non amarlo su una Saab? Per questo il video di I Am Retailing in cui si mostra il completo restauro di una Saab 900 Turbo riconducibile alla fine degli anni’80/inizio ‘90 è particolarmente interessante.

Il processo è iniziato con la pulizia tramite ghiaccio secco del sottoscocca: dal telaio ai componenti delle sospensioni fino allo scarico e al serbatoio del carburante. Gli esperti del car detailing sono poi risaliti, togliendo anni di sporco dai passaruota e dal vano motore. Vedere queste operazioni è molto soddisfacente, specialmente quando si notano parti che erano nere tornare all’originale argento brillante. Dopo la pulizia con il ghiaccio secco, è stata applicata una pellicola per proteggere il risultato.

Il prossimo passo nel processo di detailing era la riparazione della vernice, ma non prima di un lavaggio completo. La Saab ha ricevuto un lavaggio a pressione, con spazzolatura manuale delle fessure e asciugatura ad aria. Una volta completata questa operazione, si sono osservati in punti i cui la vernice aveva bisogno di un ritocco, misurato la profondità della vernice e iniziato il lavoro. Il primo passo è stato posizionare delle maschere sull’auto e rimuovere i badge, per poi passare alla lucidatura delle ruote e risalire. Sono stati ridipinti anche dettagli come i montanti delle portiere, il vano motore o il coperchio delle valvole.

Finiti gli esterni si è poi passati all’interno. I tappetini sono stati puliti a fondo, gli interni sono stati passati con una soluzione detergente speciale e si è prestata attenzione persino alla ruota di scorta e al martinetto nel bagagliaio. L’ultimo passaggio ha interessato il ripristino del rivestimento in pelle con un balsamo. Il lavoro si è concluso con un rivestimento ceramico della carrozzeria e con il riposizionamento di tutte le parti rimosse.

Alla fine, la Saab 900 Turbo (che non era nemmeno in pessime condizioni all’inizio) è tornata allo splendore che aveva appena uscita dal concessionario.