Il Concorde Cruiser Atego è una casa mobile da quasi 400.000 euro
Un camper con la mansarda non è mai stato più lussuoso del Concorde Cruiser Atego, basato sul camion di Mercedes
Andrea Spitti - Autore
Arrivano novità da Concorde, che porta qualche novità sulla gamma Cruiser basata sul Mercedes Atego. Disponibile anche sul telaio dell’Iveco Daily, il modello che porta sul frontale la stella a tre punte si distingue per dimensioni leggermente maggiori e prestazioni superiori, visti i 299 CV dell’Atego contro i 180 del Daily.
I modelli Mercedes, disponibili in 2 varianti (890 LRA e 950 LSA) entrambe con mansarda sopra la cabina di guida, sono 10 cm più larghi e 31 cm più alti dei modelli Iveco. Di conseguenza, il Concorde Cruiser Atego è anche più pesante: si arriva a 12 tonnellate. E quindi è necessaria la patente per camion. Ma non è l’unica cosa in più necessaria per entrare in possesso di questo lussuoso camper: infatti la versione più piccola costa circa 200.000 euro in più del modello su base Iveco. Il modello più grande, 950 LSA, viene venduto (in Germania) a 390.400 euro.
I due modelli di Concorde Cruiser Atego si differenziano, oltre che per le dimensioni, anche per la disposizione interna. L’890 RLA ha un’area living a forma di U nella parte posteriore e letti singoli longitudinali sopra la cabina di guida.
Concorde Cruiser Atego 950 LSA
Il modello di punta ha un letto matrimoniale trasversale sopra la cabina e mette a disposizione una zona notte di 2 x 1,55 metri e un’altezza interna di 79 cm. Se lo spazio vi sembra angusto, potete lasciarlo ai bambini, perché la camera da letto sul retro è dotata di due letti singoli da 2 x 1,06 metri ciascuno.
Il bagno separa la camera da letto posteriore dagli altri ambienti. Qui, sul lato guida, troviamo un box doccia tondo e un ampio armadio. Sull’altro lato sono presenti un wc e un ampio lavandino.
Nella parte anteriore del soggiorno il Concorde Cruiser Atego 950 LSA dispone di un divano a L con semi-dinette. Rimuovendo una parte del divano è possibile passare direttamente nella cabina di guida, che altrimenti resta nettamente separata dalla cellula abitativa. La cucina si trova tra il salotto e il bagno. È composta da un frigorifero da 177 litri, un microonde, un lavello e un piano cottura. Si può avere anche una lavastoviglie, al prezzo di 2.615 euro.
Ovviamente sono molteplici le possibilità di integrare la dotazione di serie con diversi equipaggiamenti opzionali. Il limite è solo il proprio portafogli.