Home » News e novità auto » Il Pixel di Google potrebbe trasformarsi in una dashcam

Il Pixel di Google potrebbe trasformarsi in una dashcam

Google sta preparando un nuovo modo per i telefoni Pixel – e potenzialmente anche per altri dispositivi Android con l’app Personal Safety – per fungere automaticamente da telecamera video montata sul cruscotto o sul parabrezza (o dashcam) mentre si guida. L’obiettivo, naturalmente, è la sicurezza su strada. Ad esempio, in caso di incidente, si avrebbe una registrazione video di ciò che è accaduto, fornendo sperabilmente una prova sulla esatta causa dell’incidente.

Innanzitutto, tenete presente che Google non ha ancora ufficialmente lanciato o annunciato questa funzione Dashcam, pertanto non è ancora disponibile sulla maggior parte dei telefoni Pixel e non sappiamo quando (o se) Google lo rilascerà. Inoltre, a seconda del luogo in cui vivi, l’utilizzo di una dashcam – che sia un dispositivo dedicato o una funzione sul tuo telefono – potrebbe richiedere il rispetto di leggi e regolamenti specifici.

Fatta questa premessa, ci sono anche alcune altre cose di cui si avrà bisogno per sfruttare al massimo la trasformazione di un Pixel in una dashcam: accessori! Primo tra tutti il supporto per il cruscotto.

Come funziona la Dashcam di Google

Come abbiamo riportato in precedenza, Dashcam è una funzione in arrivo dell’app Personal Safety di Google, che si trova principalmente sui telefoni Pixel. Durante la configurazione, l’app chiederà se si desidera avviare e registrare automaticamente quando il telefono si connette al Bluetooth dell’auto, terminandola automaticamente quando lo smartphone viene scollegato. In alternativa, si potrà attivare la Dashcam da una scorciatoia nella schermata principale di Personal Safety, in questo caso la registrazione continuerà fino a quando non la si interromperà manualmente.

Il dettaglio più importante che differenzia la funzione Dashcam dalla semplice registrazione con l’app Fotocamera di Google, è che continua a registrare anche se si cambia app (per esempio se si apre Google Maps, Spotify o qualsiasi altra App) o si spegne lo schermo. Per impostazione predefinita, la Dashcam di Google registra utilizzando la fotocamera principale posteriore.

Vale la pena usare la Dashcam di Google?

Se si ha già attrezzato la propria auto con un caricatore e un supporto per il cruscotto, è quasi ovvio utilizzare Dashcam quando sarà disponibile ufficialmente per i telefoni Pixel, nel frattempo, puoi trovare telecamere per cruscotto dedicate per poche decine di euro: telecamere che registrano correttamente e in modo coerente, indipendentemente da chi guida la tua auto o dalla presenza del tuo telefono. Questi dispositivi convenienti potrebbero non avere una qualità video particolarmente elevata e a volte potrebbe essere un po’ complicato salvare i video, ma le telecamere dedicate hanno una natura del tipo “imposta e dimentica” che è innegabilmente attraente poiché si tratta di gestire un qualsiasi accessorio indipendente.