Home » News e novità auto » Incidenti Stradali, occhio alla truffa del CID: 7 italiani su 10 ci cascano | Non ti fidare mai se te lo chiedono

Incidenti Stradali, occhio alla truffa del CID: 7 italiani su 10 ci cascano | Non ti fidare mai se te lo chiedono

Truffa del CID

Attenzione alla truffa del CID - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

C’è una truffa che sta circolando in questi ultimi tempi, dove c’entrano gli incidenti stradali e il CID, ci cascano in molti purtroppo, ma voi non dovete fidarvi se ve lo chiedono. Ecco di che cosa stiamo parlando.

I truffatori sono una categoria di “persone” che meriterebbero l’estinzione in quanto non si rendono conto del male che fanno agli altri. Cercano sempre escamotage per truffare le persone, li colpiscono nella parte più recondita, cioè nel “cuore”, nei sentimenti, negli affetti più cari.

In attesa che il karma faccia il suo dovere con queste persone, l’unica cosa che i cittadini possono fare è quello di tutelarsi il più possibile, di informarsi, di fare attenzione a tutto e di non abbassare mai la guardia.

Tutto questo discorso per parlarvi di una truffa che sta purtroppo circolando in questi ultimi tempi che ha imbrogliato moltissime persone, riguarda degli incidenti stradali e un fantomatico CID. Non vi dovete mai fidare se vi fanno questa richiesta.

La truffa del CID per gli incidenti stradali

Prima di proseguire, volevamo innanzitutto sfatare lo stereotipo che soltanto gli anziani possono essere vittime di truffe, come se con gli anni una persona è più ingenua di quando è più giovane. In realtà non è così, in quanto se leggete i recenti fatti di cronaca, ad essere stati imbrogliati sono stati cittadini di età diverse. Questo per dirvi che nessuno deve mai abbassare la guardia e soprattutto cercare di “contare fino a 10”, prima di lasciarsi prendere dal panico e dalla fretta.

Cercate di valutare la situazione a mente fredda, non siate frettolosi, non consegnate mai soldi o dati sensibili. Chiamate il diretto interessato, chiedete conferme e spiegazioni e cercate di capire se lo scenario in cui siete finiti possa essere reale o meno nella vita di tutti i giorni. Questi consigli bisogna seguirli non soltanto nei contesti stradali ma un pò in tutti i settori.

Le truffe degli incidenti stradali
Proteggetevi dai truffatori – Fonte: CORPORATE+ – TargetMotori.com

Non fidatevi mai

Che cos’è quindi questa truffa del CID? Ve lo spieghiamo subito, in pratica falsi poliziotti e avvocati, stanno girando un pò per tutta Italia e colpiscono nel profondo le povere vittime. In pratica raccontano alle persone che i familiari più stretti hanno avuto incidenti stradali o hanno causato dei danni gravi a terzi con la propria automobile, motivo per cui per cercare di salvare il parente in difficoltà si fanno consegnare denaro e gioielli per evitare problemi giudiziari.

Purtroppo molte persone sono state truffate, per questo i carabinieri lanciano un SOS ai cittadini rivelando: “Non aprire agli sconosciuti. Verificate le identità…non permettete a nessuno di riscuotere bollette o controllare pagamenti a domicilio, chiedete di vedere un tesserino di riconoscimento. Attenzione ai falsi impiegati…enti benefici o religiosi”. Siate prudenti e non fidatevi di nessuno mi raccomando, non consegnate denaro e non fidatevi di chi vi mostra CID falsi o vi parla di incidenti stradali.