Home » News e novità auto » Kia Ceed, la media coreana si concede il “lusso” del restyling

Kia Ceed, la media coreana si concede il “lusso” del restyling

È l’ora del restyling in casa Kia. Questa volta l’oggetto del contendere è stata l’intera famiglia Ceed. La media coreana, giunta a metà di un’onorata carriera, aggiorna i connotati e rilancia la sfida alle rivali di segmento.

Le versioni hatchback a cinque porte, station wagon e Shooting Brake presentano ora un frontale completamente ridisegnato, inediti colori per la carrozzeria e interni rivisti in chiave più contemporanea. La rinnovata famiglia Ceed andrà in vendita all’inizio del quarto trimestre del 2021.

Ecco come cambia fuori

La vista anteriore presenta il nuovo logo di Kia. Ogni allestimento (base, PHEV, GT-line e GT) è immediatamente riconoscibile grazie ad elementi stilistici fortemente caratterizzanti e, pertanto, distintivi. L’iconico tiger nose è stato aggiornato con una finitura nera lucida e cromata satinata rispettivamente nella parte superiore e inferiore.

I modelli PHEV si riconoscono per la griglia chiusa. Il tema ispirato all’ala si ripete in altri elementi della riprogettazione anteriore, come il rivestimento cromato satinato sulla griglia della presa d’aria inferiore e l’ampia decorazione laterale che si estende nel passaruota anteriore.

Sul retro, per evidenziare il marchio Kia, la superficie delle luci combinate a LED è stata levigata. La versione PHEV presenta un nuovo emblema. Un nuovo diffusore nero lucido viene aggiunto al paraurti posteriore sportivo, che riprende anche la finitura cromata satinata vista nella parte anteriore dell’auto. Su tutti i modelli Ceed sono stati introdotti nuovi fari con tecnologia full LED.

I cerchi in lega da 17 pollici sono in nero lucido e disponibili esclusivamente sulle version GT-Line; i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici sportivi dal profilo ribassato hanno accenti rossi per l’allestimento GT.

Allestimento che è facilmente riconoscibile grazie al tiger nose dotato di una finitura nera accoppiata ad una rossa lucida con dettagli superiori e inferiori cromati scuri. Il paraurti anteriore della versione GT ha una presa d’aria con griglia nera lucida e bordatura in “GT rosso”. La gamma colori prevede quattro nuove tinte di carrozzeria.

Le novità a bordo

Ovviamente la quota restyling prende pure parte in abitacolo. I sedili sono disponibili in cinque tipologie di rivestimento, tre delle quali sono inedite. Le finiture GT-line e GT beneficiano di un pomello del cambio di nuovo design, mentre le versioni con cambio automatico offrono un pomello in pelle traforata per una migliore esperienza tattile.

Un grande schermo nel quadro strumenti da 12,3 pollici è abbinato ad uno schermo da 10,25 pollici sulla consolle centrale. L’apertura e la chiusura della nuova Ceed è controllata tramite una Smart Key e il motore si avvia o si spegne premendo un pulsante. È possibile programmare due profili conducente per la posizione di guida del sedile. Lo schermo di navigazione dell’infotainment è abbinato (optional) a un sistema audio JBL Premium a otto altoparlanti.

Nell’ultimo restyling di tutta la gamma è incluso anche un software che consente agli utenti di connettersi a distanza con la propria auto, tramite app per smartphone Kia Connect. Il modello Ceed Sportswagon ibrido plug-in EV, in aggiunta, offre la possibilità di avviare o interrompere la ricarica della batteria da remoto. Gli occupanti della nuova gamma Ceed possono utilizzare Android Auto e Apple CarPlay collegando in modalità wireless il proprio smartphone.

Più vigile ed efficiente

Le funzioni legate alla sicurezza sono state migliorate. Il Driver Attention Warning (DAW+) è stato aggiornato e ora include la funzione di avviso di partenza del veicolo. Quanto ai propulsori, la gamma motori offre buona parte di quanto già presente in famiglia, sebbene siano stati aggiornati. Sono ovviamente previsti un ibrido plug-in (PHEV) e un ibrido mild-hybrid (MHEV), con potenza compresa tra i 120 CV e i 204 CV a cui si affiancano motori turbo benzina da 1.0 litri a 1.5 litri oltre al diesel 1.6 litri. Sarà disponibile anche la motorizzazione GPL basata sul motore 1.0 turbo benzina.

Kia Ceed restyling – Le foto