Home » News e novità auto » Kia, in arrivo un Crossover compatto denominato EV4

Kia, in arrivo un Crossover compatto denominato EV4

Secondo quanto riferito dal magazine britannico Auto Express, pare che Kia sia al lavoro su due nuovi modelli che saranno realizzati sulla piattaforma E-GMP, e pertanto saranno al 100% elettrici. Dovrebbero essere un grande SUV con sette posti e un crossover compatto. Ma se il primo potrebbe chiamarsi EV7 o EV8 e sarà rivolto al mercato statunitense, è probabile che il secondo entri “di diritto” nel mercato europeo con la denominazione EV4.

Dopo la recente EV6, il modello SUV a sette posti per gli Stati Uniti sarà simile al SUV Ioniq 7 di casa Hyundai, già programmato per il 2024. Kia sembra invece che lancerà il proprio maxi SUV il prossimo 2022.

Per quanto invece concerne il crossover di cui sopra, Auto Express è entrata maggiormente nel dettaglio, riferendo che avrà un passo leggermente più corto rispetto all’EV6 (che ha un interasse di 2.900 millimetri). Tuttavia, è molto probabile che l’EV4 utilizzi la tecnologia della batteria dell’EV6. La scelta sarebbe tra 58 e 77,4 kWh per un’autonomia massima di circa 500 chilometri. Ci dovrebbero essere pertanto versioni con un motore e 168 kW, e due motori fino a 236 kW. Secondo Auto Express, anche le caratteristiche del design sono fortemente ispirate all’EV6.

L’EV4 dovrebbe debuttare nel 2022 o all’inizio del 2023, mentre la commercializzazione sarà avviata nella seconda parte del 2023. Il capo del prodotto europeo di Kia, Sjoerd Knipping, ha dichiarato ad Auto Express che mentre la piattaforma E-GMP (nota per la tecnologia a 800 V) costituirà la base per diverse future auto elettriche Kia, “non servirà tutti i segmenti, specialmente quelli più piccoli”.

Kia aveva già espresso tale direzione lo scorso mese di febbraio, in occasione della presentazione della strategia Plan S fino al 2030. L’azienda aveva infatti annunciato l’intenzione di rafforzare la propria gamma di auto elettriche con undici nuovi modelli entro il 2026. Di questi sette sarebbero stati su base E-GMP, e quattro derivati da modelli a combustione già esistenti.

Entro il 2030, i veicoli elettrici e ibridi dovrebbero rappresentare il 40% delle vendite totali del marchio, con un obiettivo di vendita annuo di 1,6 milioni di unità. Più della metà di questi, 880.000 unità, saranno veicoli puramente elettrici.