Home » News e novità auto » Kia Sportage, la versione europea diventa compatta e pure diesel

Kia Sportage, la versione europea diventa compatta e pure diesel

Dopo i bozzetti dei giorni scorsi, Kia rivela i contenuti (e le immagini) della nuova Sportage destinata al mercato europeo. Rispetto al nuovo modello lanciato a livello globale solo qualche tempo fa, è in coda che si presenta il maggiore cambiamento, legato al fatto che si tratti di una vettura più compatta.

Spazio ai motori

Essendo stata sviluppata sulla medesima piattaforma di Hyundai Tucson, il fatto che la gamma motori sia pressoché la stessa è assolutamente nella norma. Una gamma che di fatto soddisfa le più disparate tipologie di clienti, anche di coloro che non sono pronti per manovrare delle prese di corrente.

Ma a proposito di corrente, sulle versioni HEV e PHEV è stata posta particolare attenzione alla collocazione dei componenti per non sottrarre spazio ai passeggeri e ai loro bagagli. Sulle Kia Sportage full hybrid il pacco batteria è stato ubicato sotto i sedili della seconda fila. Sulle plug-in hybrid invece, l’accumulatore si trova tra i due assali.

La versione HEV di Kia Sportage dispone del 1.6 T-GDI 180 CV a cui è stato affiancato un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. La potenza totale del sistema è di 230 CV. La PHEV ha lo stesso motore termico, ma è abbinata ad un motore elettrico da 66,9 kW servito da una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh. Tale combinazione offre una potenza totale di 265 CV.

Il motore benzina 1.6 T-GDI è disponibile pure con sistema mild hybrid (MHEV) in versione da 150 e in quella da 180 CV. Nella gamma del nuovo Sportage europeo è disponibile anche un motore diesel da 1,6 litri, sempre mild hybrid, da 136 CV. Il motore 1.6 T-GDI viene abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce (7DCT) o a un cambio manuale a 6 marce (MT). Il diesel da 1,6 litri, con tecnologia MHEV può essere scelto con un cambio manuale “intelligente” (si disaccoppia dal motore ai bassi carichi di laboro) a sei marce (iMT) o al doppia frizione 7DCT.

Ammicca al fuoristrada

Una novità importante è l’introduzione del Terrain Mode. Il sistema AWD a controllo elettronico assicura che la distribuzione della coppia avvenga in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni stradali e delle situazioni di guida.

La nuova Sportage dispone del sistema di prevenzione delle collisioni frontali di Kia, con la funzionalità Junction Turning, che aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci. Mentre l’Highway Driving Assist (HDA) mantiene la distanza e la velocità impostate dal veicolo che precede durante la guida in autostrada e aiuta a mantenere la Sportage nella corsia di marcia.

Diventa compatta

Come sottolineato all’inizio, l’avvento dell’edizione europea del SUV coreano ha comportato dei mutamenti a livello estetico che hanno comportato una serie di quote nuove. La lunghezza è pari a 4.515 mm, la larghezza a 1.865 mm, e l’altezza chiude entro i 1.645 mm. Il passo? 2.680 mm. La capacità del bagaglio raggiunge i 591 litri (VDA). Per massimizzare la fruibilità, i sedili posteriori possono essere ripiegati nella suddivisione 40:20:40 portando il volume disponibile al carico a ben 1.780 litri. Il nuovo Sportage è anche disponibile in una versione più sportiva e dinamica, nota GT-Line.

A bordo il touchscreen high-tech da 12,3 pollici e il controller integrato fungono da centro nevralgico per le esigenze di connettività, funzionalità e utilizzabilità sia per il guidatore sia per il passeggero. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è dotato di display a cristalli liquidi.

A seconda delle specifiche e del modello, la nuova Sportage può essere equipaggiata con cerchi da 17 pollici, 18 pollici o 19 pollici per la versione top di gamma, con una scelta totale di sei diversi design. La moderna griglia Tiger Nose di Kia ben si raccorda con gli esclusivi LED DRL (luci di marcia diurna) dalla forma futuristica a boomerang che pongono in evidenza i gruppi ottici Matrix LED con sistema di illuminazione anteriore intelligente. I prezzi non sono ancora stati annunciati.

Kia Sportage – Le foto