Home » News e novità auto » La Aston Martin DB5 di Goldfinger rubata sta per essere ritrovata

La Aston Martin DB5 di Goldfinger rubata sta per essere ritrovata

Actor Sean Connery, the original James Bond, is pictured here on the set of Goldfinger with one of the fictional spy's cars, a 1964 Aston Martin DB5.

Accanto a James Bond nel 1964 nel film Goldfinger, la Aston Martin DB5 è subito diventata una delle auto più famose al mondo. Il suo carisma è tutt’oggi molto forte, tanto che quasi 50 anni dopo lo 007 sarà di nuovo alla guida di una DB5 carica di gadget e armi in No time to die. La DB5 sarà solo una delle diverse Aston Martin che appariranno nella pellicola, la DBS Superleggera e il prototipo di Valhalla.

Una delle auto originali del film del 1964 era sparita dalle scene da quasi 25 anni. Nel 1997, infatti, una di esse venne rubata da un garage privato all’aeroporto Boca Raton in Florida.

Si trattava di una delle quattro DB5 realizzate per il film, l’unico esemplare con gadget funzionanti. Il suo attuale valore stimato è di circa 21 milioni di euro. Prima di essere rubata, era stata acquistata nel 1986 dall’uomo d’affari americano Anthony Pugliese per 275.000 dollari.

Come ha riportato The Telegraph, Elizabeth Hurley ha svelato nuove informazioni sul luogo della DB5 rubata all’interno del podcast “The most famous car in the world”. L’auto scomparsa sarebbe stata recentemente avvistata in Medio Oriente: il numero VIN (Vehicle Identification Number) coinciderebbe con quelli della DB5 rubata.

In base alla fonte, la DB5 farebbe ora parte di una collezione privata di cui non si sa esattamente la localizzazione: Arabia Saudita, Dubai, Kuwait o Bahrain. Ma è solo questione di tempo prima che possa essere rintracciata.

“Ci sono grandi collezionisti di auto in quei Paesi. In base alle mie informazioni l’auto dovrebbe essere in uno di questi e aver viaggiato spesso da uno all’altro” ha dichiarato Christopher A. Mariniello di Art Recovery International al Telegraph.

“Mi auguro che il possessore si presenti spontaneamente prima che debba annunciarlo io. La mia politica è di dare ai proprietari di vetture rubate la possibilità di fare la cosa giusta”. Ha sottolineato Mariniello, dubitando che l’attuale proprietario sappia che l’auto sia rubata. Il podcast ha messo una ricompensa da 100.000 dollari (circa 85.000 euro) per chiunque possa dare informazioni utili a localizzare la Aston Martin DB5 rubata.