Home » News e novità auto » La Cadillac di Al Capone a prova di proiettili è in vendita a Las Vegas

La Cadillac di Al Capone a prova di proiettili è in vendita a Las Vegas

Non tutti sanno che l’azienda che oggi conosciamo come Cadillac è in realtà nata come Henry Ford Company. Ford lasciò però l’azienda nel 1902 dopo un disaccordo con alcuni investitori, per fondare la sua Ford Motor Company.

E forse non tutti sanno che il nome Cadillac deriva dal nome dell’esploratore francese Antoine Laumet de La Mothe, sieur de Cadillac, che aveva fondato Detroit nel 1701.

La General Motors acquistò la Cadillac nel 1909 facendone il proprio marchio automobilistico di lusso. Esattamente 100 anni dopo la società celebrò il record di vendite di auto in un anno: oltre 340.000 veicoli in dodici mesi.

Il motore V8 di Cadillac

Nel 1926 Cadillac ha lanciato il suo motore V8 da 314 pollici cubi (5,1 litri), successore dell’apprezzato V8 lanciato nel 1915, che ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermare l’azienda come produttore di automobili veloci e lussuose.

Due anni dopo, nel 1928, Cadillac presentò una versione aggiornata di questo V8, ora con una cilindrata di 341 pollici cubi (5,6 litri) e un corrispondente aumento di coppia, cavalli e velocità.

La Cadillac di Al Capone

Anche se nessuno ne ha certezza, è probabile che sia stata la potenza aggiuntiva della Cadillac del 1928 ad attirare Capone, che aveva intenzione di renderla a prova di proiettile mediante una corazza aggiuntiva.

Il processo di blindatura della Cadillac si svolse in due progetti principali: in primo luogo, i vetri originali furono rimossi nella parte posteriore e sostituiti con vetri spessi un pollice e telai dei finestrini modificati di conseguenza.

I finestrini laterali utilizzavano pesanti molle di sollevamento per consentire l’apertura e la chiusura dei finestrini. Il finestrino posteriore poteva essere aperto, consentendo agli occupanti di rispondere al fuoco di eventuali inseguitori.

La seconda parte del progetto prevedeva l’aggiunta di una corazza di lamiera d’acciaio avvolta nell’amianto all’interno delle portiere e della carrozzeria dell’auto. Sappiamo qualcosa di più su questo processo perché una delle persone coinvolte ne ha parlato anni dopo: si chiamava Richard “Cappy” Capstran e aveva 93 anni al momento dell’intervista.

All’epoca Capstran aveva solo 10 anni e aiutava nell’autofficina del padre Ernest Capstran. Come ha spiegato, gli uomini di Capone gli avevano portato un’auto per alcune riparazioni e lui aveva fatto un lavoro così buono che in seguito gli portarono una Cadillac del 1928, allora nuova, per farla blindare.

La Cadillac Town Sedan del 1928 a prova di proiettile di Al Capone

Per realizzare la Cadillac a prova di proiettile, ogni sezione di acciaio fu tagliata a misura e installata avvolta in amianto ignifugo. Una volta completato, Capone in persona si recò al garage per ritirarla e pagò a Capstran (senior) il doppio del valore della fattura.

Quindi, Capone notò il bambino di 10 anni nel garage: era Capstran junior. Dopo aver appreso che aveva svolto un ruolo fondamentale nel levigare la vernice tra una mano e l’altra, Capone gli allungò 10 dollari, una piccola fortuna per un bambino alla fine degli anni Venti.

Capone non ebbe modo di utilizzare l’auto per molto tempo: fu arrestato e imprigionato nel 1929 e trascorse in carcere gran parte del decennio successivo.

La sorte dell’auto dopo l’arresto di Capone

Dopo l’arresto la Cadillac di Capone rimase in un garage e alla fine fu venduta a una famiglia del mondo dello spettacolo che la portò in giro per il Paese come esposizione a pagamento nel 1930, il periodo in cui Al Capone era all’apice della sua fama.

In seguito l’auto fu venduta a un proprietario in Inghilterra che la espose per alcuni anni prima di riportarla negli Stati Uniti. A un certo punto, negli anni Cinquanta, l’auto fu restaurata; purtroppo, durante questo processo fu rimossa l’armatura originale in lamiera d’acciaio, probabilmente per ridurre il peso a un livello più gestibile.

L’auto è stata quindi recentemente venduta da RM Sotheby’s nel 2012 con un prezzo di aggiudicazione di 341.000 dollari (circa 337.000 euro), una cifra adeguata se si considera la cilindrata del motore.

Ebbene, il veicolo è stato ora rimesso in vendita con un prezzo di 1.000.000 dollari (circa 988.000 euro) attraverso Celebrity Cars a Las Vegas. Per il momento, però, nessuno ha preso in considerazione l’ipotesi di acquistarla…

Cadillac di Al Capone – Le foto (Courtesy of RM Sotheby’s)