Home » News e novità auto » La Chevrolet Chevelle SS 396 del 1969 appartenuta a Bruce Springsteen è all’asta

La Chevrolet Chevelle SS 396 del 1969 appartenuta a Bruce Springsteen è all’asta

La Chevrolet Chevelle SS 396 del 1969 che si può scorgere nelle immagini a corredo del nostro odierno articolo è stata acquistata per Bruce Springsteen dal suo meccanico nel 1981 ed è rimasta di proprietà del musicista per tutti gli anni ’80. Quindi, è stata esposta nella Rock and Roll Hall of Fame con la tavola da surf che l’artista era solito mettere sul retro quando andava in spiaggia nel New Jersey.

Al di là del valore aggiuntivo dovuto al suo celebre proprietario, il modello non è una Chevelle standard, ma è equipaggiata con il pacchetto opzionale SS 396, che ne ha sostanzialmente creato una versione ad alte prestazioni, alimentata dal V8 Turbo-Jet da 396 pollici cubi e 350 CV con una gamma di altri aggiornamenti per le performance, come le sospensioni, un cofano “power dome“, freni elettrici, pneumatici ovali larghi su ruote sportive e un differenziale a slittamento limitato.

Ciò premesso, l’auto non è stata comprata da Bruce Springsteen direttamente in fabbrica, bensì usando il suo meccanico di fiducia come intermediario. Probabilmente il motivo di questa soluzione è da ricercarsi nella necessità di conservare un po’ di riserbo sull’operazione o, sostiene qualcuno, per evitare che il venditore potesse aggiungere degli extra-costi sapendo che l’acquirente è una persona particolarmente facoltosa.

Quel che è certo è che Springsteen si innamorò del veicolo e gli dedicò un  verso in una sua celebra canzone, “Racing in the Street“, il cui incipit compie un diretto richiamo ad una Chevy del 1969 con un 396 che aspettava il cantante nel parcheggio fuori dal negozio 7-11.

Acquistata nel 1981, Bruce Springsteen mantenne la proprietà del veicolo fino al 1987, quando la regalò al suo tecnico di registrazione Toby Scott. Nel 1988 l’auto fu sottoposta a un restauro che ne ha cambiato il colore da Midnight Black a LeMans Blue, installando altresì una capote bianca e interni bianchi con sedili anteriori a secchiello.

In seguito l’auto è stata esposta alla Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, in Ohio, con la tavola da surf usata da Bruce. L’auto sarà messa in vendita da Mecum a metà maggio. Ancora ignoto il prezzo base dell’asta.

Qualche tempo fa parlammo di un’altra storica Chevelle, la Malibu SS del 1964.

Chevrolet Chevelle SS 396 1969 di Bruce Springsteen – Le foto