Home » News e novità auto » La Nissan GT-R si aggiorna, ma non troppo

La Nissan GT-R si aggiorna, ma non troppo

Chi aspettava l’arrivo imminente di una nuova generazione di Nissan GT-R rimmarrà deluso. Nissan ha infatti introdotto in Giappone una nuova variante della sua sportiva, ma non è un modello completamente nuovo come molti appassionati si aspettavano. L’attuale generazione non vuole proprio abbandonare il campo e il marchio nipponico la aggiorna nuovamente con alcune modifiche.

In particolare i progettisti hanno installato nuovi paraurti anteriori e posteriori, una griglia rivista e passaruota ottimizzati. Nissan afferma che questi ritocchi migliorano ulteriormente le prestazioni aerodinamiche della vettura, aumentando la deportanza, mentre il coefficiente di resistenza rimane invariato a 0,26. Più nel dettaglio, gli ingegneri hanno esaminato attentamente la rete utilizzata nella griglia e hanno deciso di optare per una trama più sottile per migliorare il raffreddamento del motore e ridurre la resistenza.

Nismo

La Nissan GT-R Nismo invece sfoggia un nuovo alettone posteriore dotato di supporti a collo di cigno e con una superficie più ampia di quasi il 10%. L’ammiraglia sportiva ha rinnovato anche il labbro anteriore, il diffusore posteriore e i canard. Il modello viene offerto anche con un nuovo colore esclusivo Nismo chiamato Stealth Grey.

T-spec

Il MY 2024 della Nissan GT-R sarà disponibile anche in versione T-spec, basata sulla GT-R Premium e disponibile nei colori tradizionali noti come Millenium Jade e Nidnight Purple. Oltre a una vernice old school, la T-spec ha cerchi forgiati da 20 pollici con finiture in oro che nascondono freni in carboceramica provenienti dalla Nismo.

La T-spec è riconoscibile anche per i passaruota più larghi, un sistema di controllo dinamico ottimizzato da Nismo e badge specifci sia all’interno che all’esterno. Nell’abitacolo, l’edizione speciale sfoggia rivestimenti in pelle semi-anilina Mori Green e pelle scamosciata.

Fino a 608 CV

La potenza della Nissan GT-R in versione 2024 viene fornita dal noto motore V6 biturbo da 3,8 litri, in grado di erogare 573 CV di potenza e 632 Nm di coppia. Si abbina a una trasmissione a doppia frizione a sei rapporti che trasferisce la potenza a un sistema di trazione integrale.

La GT-R Nismo sfrutta una versione aggiornata dello stesso motore, portando la potenza a 608 CV e la coppia a 651 Nm. In più, la Nismo beneficia anche di ulteriori dotazioni che ne migliorano le prestazioni come un nuovo differenziale anteriore a slittamento limitato.

Nissan GT-R MY 2024 – Le foto