La nuova GT elettrica Fisker batterà qualsiasi record di autonomia

Fisker preannuncia il terzo veicolo elettrico della sua line-up, con un'autonomia mai vista prima per le auto in produzione.

Fisker Project Ronin teaser 2
4 Maggio 2022

Roberto Rossi - Autore

Fisker, che sta per aprire concessionarie in Europa, ha confermato che entro il 2024 lancerà un’auto elettrica Gran Turismo sportiva che avrà la più ampia autonomia di qualsiasi auto elettrica in produzione. Con il nome in codice di Project Ronin, il modello diventerà il terzo veicolo nella line-up del marchio americano, dopo il SUV Fisker Ocean e la compatta Fisker Pear.

La GT sarà sviluppata al Fisker Magic Works, il centro di ingegneria annunciato dalla compagnia nel Regno Unito, e guidato dall’ex responsabile dei progetti speciali di Aston Martin, Dave King. 

Per quanto riguarda gli altri dettagli, l’unico spunto ci è offerto da un’unica immagine rilasciata oggi da Fisker, dalla quale si lascia intendere che la Ronin sarà una GT a due porte e quattro posti con un lungo cofano spiovente.

Il proprietario della start-up californiana, Henrik Fisker, ha poi commentato che la Ronin disporrà di materiali avanzati e leggeri e si concentrerà su autonomia, prestazioni ed esperienza di guida complessiva. Sarà anche caratterizzata da un’aerodinamica attiva e da un design innovativo della batteria, con il pacco integrato nella struttura del veicolo.

Fisker promette che avrà lo spirito di “una vera auto sportiva britannica” e la descrive come “una ridefinizione di un’auto sportiva di lusso del futuro“. La presentazione ufficiale dell’auto è prevista per l’agosto 2023, mentre la produzione dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2024.

L’autonomia della nuova Fisker

Ma quale sarà l’autonomia della nuova Fisker? Ad oggi la Mercedes EQS è l’auto elettrica a più lungo raggio in produzione, con un’autonomia di 675 km. Tuttavia, molti altri produttori stanno lavorando su modelli a più lungo raggio e la stessa Mercedes ha testato il suo concept EQXX raggiungendo 1.000 km.

Ora, considerando che la tecnologia su cui si basa il nuovo concept EQXX sarà disponibile proprio nei modelli in produzione dal 2024, è probabile che Fisker punti a una simile autonomia…

Lascia un commento