Home » News e novità auto » La piattaforma Neue Klasse di BMW debutterà nel 2025 con una berlina

La piattaforma Neue Klasse di BMW debutterà nel 2025 con una berlina

Nel 2025, BMW entrerà nella terza fase della sua strategia di elettrificazione. Lo farà con una berlina completamente nuova che aprirà la strada a un rinnovamento della gamma basata su una nuova architettura per veicoli elettrici.

La nuova berlina avrà il motore elettrico BMW di sesta generazione, una batteria ad alta autonomia, ricarica rapida, la costruzione leggera, un sistema operativo digitale completamente personalizzabile e un nuovo mix di materiali sostenibili.

Il nuovo modello, che sarà venduto insieme ad altre berline a batteria e con motore tradizionale, è conosciuto internamente con la sigla NK1. Sarà la prima vettura realizzata sulla piattaforma Neue Klasse, che preparerà la strada per una generazione completamente nuova di modelli elettrici, tra cui una gamma ampliata di SUV.

Adatta a tutto

La piattaforma modulare Neue Klasse, attualmente in fase di sviluppo a Monaco, dovrebbe essere alla base per tutti i veicoli elettrici BMW dal 2025 in avanti. Sarà adatta alla trazione anteriore, posteriore o integrale in combinazione con una serie di pacchi batteria modulari di diversa capacità. Potrà variare le misure di interasse e carreggiata, nonché l’altezza di marcia e le dimensioni delle ruote, da 18 a 22”.

“La Neue Klasse rappresenta l’inizio di una nuova fase per BMW”, ha detto Frank Weber, capo della ricerca e sviluppo del marchio bavarese. “È progettata per permetterci di costruire auto dalle dimensioni di una Serie 2 fino a quelle di un SUV simile alla X7”.

Oltre a essere la base per i futuri modelli elettrici di BMW, la struttura in alluminio e acciaio ad alta resistenza è stata progettata per ospitare anche moduli ibridi plug-in con motore termico anteriore e un assale posteriore elettrificato. E potrebbe anche adattarsi a un powertrain a idrogeno.

La nuova piattaforma Neue Klasse rimpiazzerà le attuali FAAR e CLAR fornendo una base comune che renderà possibile migliori economie di scala e flessibilità produttiva. Ciò permetterebbe alle fabbriche di lavorare sia su modelli a combustione interna sia su quelli elettrici sulla stessa linea.

La NK1, che terrà a battesimo la Neue Klasse, è una delle 4 berline elettriche che BMW vuole lanciare entro la fine del 2025. Darà seguito alla i4, i5 e i7, basate sulla CLAR. Ma mentre le i4, i5 e i7 prendono molto in prestito dai modelli a combustione interna, la NK1 avrà una progettazione “elettrocentrica”, con nuove proporzioni e contemporaneamente elementi stilistici che influenzeranno la prossima generazione di modelli BMW.