Home » News e novità auto » La sicurezza stradale la insegna un gioco in scatola

La sicurezza stradale la insegna un gioco in scatola

Cardboard box on white background with reflection

I giochi per bambini a tema automobilistico sono senza dubbio divertenti, ma l’adrenalina è spesso un elemento essenziale. E ciò non aiuta a i bambini a sviluppare quella prudenza che invece è necessaria una volta giunti sulla strada nel mondo reale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per i bambini e i giovani compresi tra 5 e 29 anni. Per questo il portale inglese Leasing Options ha pensato a un nuovo gioco che potrebbe contribuire a promuovere tra i giovanissimi i vantaggi di una guida sicura.

Leasing Options è partita dall’individuazione delle strade più pericolose del mondo e ha incorporato gli elementi più insidiosi di queste strade in una nuova pista per aiutare a insegnare ai bambini come essere al sicuro mentre si è in viaggio.

È bene quindi indicare quali siano le 10 strade più pericolose al mondo. Attraverso un analisi degli articoli online il portale britannico è riuscito a stilare una classifica.

PosizioneStradaPaese
1Yungas Road – “Strada della morte”Bolivia
2Skipper Canyon RoadNuova Zelanda
3James Dalton HighwayUSA (Alaska)
4Guoliang Tunnel RoadCina
5Zojila PassIndia
6Fairy Meadows WayPakistan
7Karakoram HighwayCina/Pakistan
8Rodovia da Morte – “L’ausostrada della morte”Brasile
9Passo dello StelvioItalia
10Atlantic RoadNorvegia

Il layout del gioco si basa su queste 10 strade e all’interno di esso sono incorporati gli elementi di scurezza stradale per promuovere le pratiche di guida sicure come limiti di velocità, segnali di precedenza o di pericolo.

Mike Thompson, Chief Operating Officer di Leasing Options, sottolinea il motivo alla base della creazione del nuovo gioco: “È fondamentale fare uno sforzo per insegnare ai bambini la necessità di guidare in sicurezza. Mentre i giocattoli creati per loro sono divertenti ed eccitanti, possono anche promuovere una guida non sicura, il che potrebbe essere un motivo per cui in questi giorni vediamo così tanti giovani adulti coinvolti in incidenti. Uno dei fattori chiave che vogliamo aiutare a diffondere la consapevolezza è l’eccesso di velocità. Dati recenti rivelano che ogni aumento dell’1% della velocità media produce un aumento del 4% di un incidente mortale e un aumento del 3% in un incidente grave. Questo dimostra l’enorme impatto che può avere la velocità, anche se pensi che andare solo un po’ oltre il limite non farà male. Speriamo che questo nuovo gioco possa fornire ai bambini spunti di riflessione divertendosi allo stesso tempo”.