Home » News e novità auto » La Volkswagen ID.3 mostra una longevità della sua batteria molto interessante

La Volkswagen ID.3 mostra una longevità della sua batteria molto interessante

I tester dell’ADAC tedesca hanno spinto la VW ID.3 in un viaggio simulato di 100.000 chilometri, monitorando quanto fosse longeva e capace la sua batteria al termine di questo lungo percorso. Per rendere le cose più difficili, contrariamente a quanto raccomandato dal produttore, spesso hanno poi provveduto a ricaricare la ID.3 nelle stazioni veloci. Come se la sarà cavata la vettura tedesca?

Ebbene, dopo 100.000 km di test, l’ID.3 aveva ancora il 93% della sua capacità: si tratta, a detta dell’ADAC, di un range del tutto accettabile, che rientra nelle perdite previste dopo tale distanza, nonostante non abbia seguito tutte le raccomandazioni di ricarica di VW.

ADAC

Di fatti, in primo luogo l’ADAC ha utilizzato ripetutamente i caricabatterie veloci, cosa che la maggior parte dei consumatori che possono ricaricare a casa difficilmente fa con la stessa frequenza. Inoltre, i tester dell’ADAC hanno spesso caricato il veicolo al 100% e lo hanno lasciato collegato (a volte per giorni) per il guidatore successivo, altra cosa che la casa automobilistica non raccomanda.

Nonostante ciò, l’organizzazione afferma di non avere dubbi sulla durata delle auto elettriche VW. Si è inoltre congratulata con il marchio per aver pubblicizzato la capacità netta delle sue batterie e non quella lorda.

Ricordiamo che il pacco batterie della ID.3 ha una capacità totale di 82 kWh, ma il suo utilizzo completo influisce significativamente sulla longevità del pacco. Le case automobilistiche combattono questo problema inserendo nelle loro batterie un buffer che impedisce agli automobilisti di utilizzare una certa quantità della loro capacità. Tuttavia, non tutti i marchi pubblicizzano questo differenziale, portando così a una certa delusione da parte dei clienti. Volkswagen è peraltro molto chiara sul fatto che la ID.3 ha una capacità netta di 77 kWh.

Sebbene il feedback sulla ID.3 sia stato positivo, l’ADAC ha dato alcuni suggerimenti agli acquirenti. In primo luogo, raccomanda di rimanere aggiornati con gli aggiornamenti over-the-air. Secondo l’organizzazione, i miglioramenti apportati da VW hanno aumentato la potenza di ricarica, reso più efficiente il gruppo propulsore e allungato l’autonomia dell’ID.3 nelle stagioni più fredde mentre l’auto era in suo possesso…