Home » News e novità auto » L’acqua salata può provocare l’incendio di un’auto elettrica

L’acqua salata può provocare l’incendio di un’auto elettrica

Negli Stati Uniti, la stagione degli uragani sta mettendo in luce una nuova criticità legata alle auto elettriche. Secondo quanto riportato da CBS News, infatti, gli allagamenti causati dall’uragano Idalia (una tempesta che ha colpito il Golfo della Florida la scorsa settimana) avrebbero provocato l’incendio di almeno due auto Tesla a Dunedin, in Florida. A causare il fuoco sarebbe stata l’acqua salata che può reagire con le batterie agli ioni di litio.

I vigili del fuoco di Palm Harbour hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook un messaggio che recita: “Se possiedi un veicolo ibrido o elettrico che è entrato in contatto con l’acqua salata a causa di una recente inondazione nelle ultime 24 ore, è fondamentale spostare tempestivamente il veicolo dal garage. L’esposizione all’acqua salata può innescare la combustione nelle batterie agli ioni di litio. Se possibile, trasferisci il tuo veicolo su un terreno più elevato”.

Quando l’acqua salata evapora, il sale residuo rimasto sulla batteria può creare ponti tra le celle agli ioni di litio e innescare un incendio. È importante notare che l’auto elettrica può sembrare perfettamente funzionante e prendere fuoco anche dopo settimane che è stata esposta all’acqua salata.

Forse potrebbe essere questa la spiegazione al grande incendio che il mese scorso ha interessato la nave Freemantle Highway con a bordo migliaia di auto tra cui anche diversi veicoli elettrici. Del resto, gli incendi alle auto elettriche sono notoriamente difficili da spegnere, con i vigili del fuoco che ancora lottano per trovare un modo sicuro per affrontali.