Home » News e novità auto » Jaguar Land Rover sta sviluppando un Defender fuel cell a idrogeno

Jaguar Land Rover sta sviluppando un Defender fuel cell a idrogeno

Un tema sempre più discusso, ma soprattutto una tecnologia sempre più applicata, è quelle delle celle a combustibile, ovvero l’idrogeno. A tal proposito Jaguar Land Rover sta sviluppando un prototipo di veicolo elettrico di questo genere (FCEV) basato sul nuovo Land Rover Defender, i cui test inizieranno quest’anno e di cui non si conoscono ancora i dettagli tecnici.

Un passaggio importante nella cultura del marchio britannico, ma soprattutto una necessità. Dato che l’obbiettivo è quello di raggiungere zero emissioni di scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio nette in tutta la catena di approvvigionamento entro il 2039.

Il vantaggio di un veicolo a celle a combustibile a idrogeno si traduce nella possibilità di poter contare su tempi di rifornimento decisamente rapidi, e su autonomie superiori ai 500 km. Di fatto tale elemento genera l’elettricità che va poi ad alimentare il motore (o i motori) elettrici.

Dal 2018, il numero globale di veicoli FCEV in circolazione è quasi raddoppiato, mentre le stazioni di rifornimento di idrogeno sono aumentate di oltre il 20%. Entro il 2030, le previsioni prevedono che i veicoli FCEV a idrogeno potrebbe essere oltre le 10 milioni di unità, potendo contare su 10.000 stazioni di rifornimento in tutto il mondo.

Pronti a partire

Il progetto firmato Jaguar Land Rover, noto come Project Zeus, è in parte finanziato dall’Advanced Propulsion Centre, finanziato a sua volta dal governo britannico. Il prototipo del nuovo Defender FCEV inizierà i test verso la fine del 2021 nel Regno Unito.

Per realizzare il Project Zeus, Jaguar Land Rover ha collaborato con partner di ricerca e sviluppo di livello mondiale, tra cui Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e UK Battery Industrialization Centre (UKBIC).

Ralph Clague, Head of Hydrogen and Fuel Cells per Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “Sappiamo che l’idrogeno ha un ruolo da svolgere nel futuro mix di propulsori in tutto il settore dei trasporti e, insieme ai veicoli elettrici a batteria, offre un’altra soluzione a zero emissioni di scarico […] Il lavoro svolto insieme ai nostri partner nel Progetto Zeus ci aiuterà nel nostro viaggio per diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2039, mentre ci prepariamo per la prossima generazione di veicoli a emissioni zero”.