Home » News e novità auto » L’Avida Escape è un van nato nelle terre estreme

L’Avida Escape è un van nato nelle terre estreme

L’Australia è una terra in molte zone inospitale, per questo gli australiani sono sempre alla ricerca di veicoli che possano affrontare queste terre difficili da esplorare. Proprio lì nasce l’Avida Escape, un van in grado di resistere nelle zone più difficili, ma anche semplicemente di ospitarvi per un weekend fuoriporta

Realizzato sulla base del Fiat Ducato (ovviamente con la guida a destra), è dotato di un motore turbodiesel da 2,3 litri capace di 160 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Proprio la coppia è molto importante per questo veicolo perché assicura facili salite sulle strade di montagna, anche in situazioni di pieno carico di persone e attrezzature.

Molti dei van camperizzati che si trovano sul mercato rinunciano a qualcosa: in alcuni casi fanno a meno del bagno, in altri della doccia, su altri ancora potrebbe mancare la cambusa. Non è il caso dell’Avida Escape, che riesce ad accogliere fino a 4 persone, una cucina interna/esterna e un bagno completo dotato di doccia, wc e lavandino. Per non parlare dello spazio di stivaggio, davvero abbondante.

Ciò è merito di un’esperienza di oltre 50 anni nel settore. Il trucco è la presenza di due dinette, una nella parte anteriore dell’Escape, che sfrutta i sedili girevoli di guidatore e passeggero, e l’altra nella parte opposta, posizionata dietro la cucina e il bagno.

La zona giorno anteriore è pensata principalmente per l’utilizzo quotidiano, ma di notte il salottino posteriore svela i suoi segreti e, con un semplice pulsante, si abbassa dal soffitto un letto matrimoniale basculante, ideale per due persone.

Difficilmente l’Avida Escape arriverà in Europa, ma nel caso sia esattamente il van che fa per voi potete sempre contattare l’azienda. Il prezzo è di 137.000 dollari australiani (al cambio attuale poco meno di 90.000 euro).

Avida Escape – Le foto