Home » News e novità auto » Le auto gialle si svalutano più lentamente delle altre

Le auto gialle si svalutano più lentamente delle altre

Il colore dell’auto influisce sulla rapidità della sua svalutazione di mercato e un nuovo studio dimostra che le auto gialle perdono meno valore a tre anni rispetto a quelle verniciate in qualsiasi altro colore. Insomma, il giallo è un colore che “tiene” meglio i prezzi dell’usato nella maggior parte dei segmenti di mercato, con un’eccezione interessante: per quanto concerne i minivan, ad andare è soprattutto il verde.

Per saperne di più il sito web iSeeCars ha analizzato i prezzi di oltre 1,6 milioni di auto di tre anni di vita per mettere insieme i dati. Non sorprende che l’auto media perda il 22,5% del suo valore in questo periodo, ma le auto gialle perdono invece solo il 13,5%, rappresentando così una differenza significativa in termini di valore di rivendita.

In questa speciale classifica il beige occupa il secondo posto assoluto nello studio, con una perdita di valore del 17,8% a tre anni. Il terzo posto spetta alle auto arancioni, che perdono il 18,5% del loro valore nello stesso periodo.

Attenzione però a non confondere i colori. Mentre il giallo gode di una sorprendente popolarità, il vicino oro è il colore meno desiderabile, tanto che le auto con questa vernice perdono il 25,9% del loro valore originario. Le auto marroni si piazzano invece al penultimo posto, con un calo del 24%, precedendo di poco le auto nere, con il 23,9%. Le auto grigie rientrano nella media: perdono il 22,5% del loro valore in tre anni.

L’analisi dei dati specifici per segmento rivela diverse sorprese. Il giallo è infatti in testa per i SUV, le decappottabili e le coupé, il beige è al primo posto nel segmento dei pick-up, il marrone è al primo posto nel segmento delle berline e il verde è il colore più richiesto dagli acquirenti di minivan.

Sebbene lo studio si concentri esclusivamente sui colori, è anche un interessante sguardo sul deprezzamento dei diversi stili di carrozzeria. In media, una coupé gialla perde il 5,6% del suo valore nell’arco di tre anni, per il calo più contenuto. All’estremo opposto, un minivan argentato perde il 36% del suo valore.