Home » News e novità auto » L’Iveco eDaily entra nel Guinness trainando oltre 150 tonnellate

L’Iveco eDaily entra nel Guinness trainando oltre 150 tonnellate

Un furgone elettrico Iveco eDaily completamente di serie è entrato nel Guinness dei primati per la categoria “Il peso più elevato trainato da un furgone elettrico”. L’Iveco eDaily da 3,5 tonnellate è noto per la sua capacità di traino e per il suo solido telaio derivato da quello di un camion, e ora la robusta ingegneria del furgone è ora testimoniata anche da un giudice del Guinness World Record.

Trainando una massa di 153,58 tonnellate, l’Iveco eDaily è ora riconosciuto a livello globale per le sue ampie capacità superando i record stabiliti dalle auto elettriche a trazione integrale. Un’impresa resa possibile dal sistema di trazione posteriore da 140 kW e 400 Nm di coppia dell’eDaily.

Il 20 giugno 2023, l’eDaily che ha stabilito il record è stato collegato al potente camion Iveco X-Way Strator, costruito per l’azienda di trasporti G&B Finch del Essex. Questa imponente macchina è stata appositamente progettata per gestire il trasporto di carichi su larga scala fino a 150 tonnellate. Il rimorchio del camion era carico di un enorme escavatore del Collard Group che pesava oltre 50 tonnellate, con altre sette tonnellate di zavorra aggiunte per sicurezza. Successivamente, un camion ribaltabile Iveco X-Way 8×4 completamente carico è stato collegato al rimorchio dello Strator, seguito da un camion antincendio per gli aeroporti, completando così il convoglio da oltre 153 tonnellate. Un gancio da traino, progettato da Mike Parker Design in conformità ai requisiti del record, ha assicurato che questo enorme peso fosse fissato all’eDaily.

Una volta iniziato il movimento, l’eDaily ha fatto progressi costanti lungo i 30 metri di pista prestabilita e ha attraversato il traguardo di fronte agli osservatori ufficiali del Guinnes World Records, conquistando così il prestigioso riconoscimento. Durante la corsa, il furgone ha utilizzato la modalità “hi-power”, presente di serie su ogni eDaily, che fornisce scosse di potenza aggiuntiva in condizioni di traino impegnative per il veicolo completamente elettrico.

L’Iveco eDaily ha scritto la storia dei veicoli elettrici e mette in evidenza i vantaggi del suo concetto di telaio e della risposta immediata della coppia del motore elettrico. Gli addetti ai lavorii che devono svolgere incarichi che comprendano di trainare oggetti particolarmente pesanti possono stare tranquilli, ormai sanno perfettamente che l’eDaily è più che in grado di gestire un carico da 3,5 tonnellate come da omologazione.

Il record dell’IVECO eDaily – Le immagini