Home » News e novità auto » Lotus presenta la Emira V6 First Edition: specifiche tecniche e foto

Lotus presenta la Emira V6 First Edition: specifiche tecniche e foto

Lotus ha confermato il prezzo e le specifiche tecniche della nuova Emira V6 First Edition. E, partendo proprio dall’aspetto meno piacevole, la società ha ribadito che nel mercato domestico il prezzo è di 75.995 sterline, pari – al cambio attuale – a circa 89.000 euro.

Per quanto concerne invece i prezzi degli altri mercati, in Germania l’auto costa 95.995 euro. I prezzi in altri mercati internazionali, compresi USA e Cina, saranno invece diffusi nelle prossime settimane. La produzione della Emira V6 First Edition inizierà in primavera, mentre la First Edition ‘i4’ a quattro cilindri arriverà in autunno.

Cos’è la Lotus Emira V6 First Edition

La Emira è la nuova auto sportiva premium di Lotus, con motore centrale che incarna perfettamente la trasformazione in corso del business del marchio Lotus. Presenta tutti i più chiari segni distintivi che il mondo automobilistico si aspetta da una Lotus: un design accattivante, prestazioni dinamiche, guida maneggevole, aerodinamica di rilievo, un’esperienza unica di guida.

Più nel dettaglio, la Emira è stata sviluppata su un nuovo telaio leggero in alluminio legato – una tecnologia pionieristica per Lotus e che rimane una parte intrinseca del DNA delle auto sportive dell’azienda.

Ad alimentare la V6 First Edition è il tanto amato e perfezionato motore V6 sovralimentato da 3,5 litri, montato in posizione centrale dietro i due sedili. Sviluppa 400 CV ed è accoppiato a un cambio manuale a sei velocità, con un meccanismo di cambio visibile e uno sterzo idraulico assistito.

L’auto viaggia su cerchi in lega ultraleggera forgiati a razze a V da 20”, tagliati al diamante per creare una finitura bicolore premium. I dischi dei freni in due pezzi con pinze di marca fanno parte delle specifiche della First Edition, oltre a un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).

La colorazione

La prima edizione è disponibile in uno dei sei vivaci colori di vernice: Seneca Blue, Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey. Altri colori saranno disponibili nel corso del 2022.

Per gli interni, abbiamo sette scelte di colore, disponibili senza costi aggiuntivi: rosso, nero, grigio e tan Nappa, Alcantara nero con cuciture rosse, gialle o grigie. Le rifiniture cromate satinate, l’illuminazione interna bianca e le placche dei davanzali con il marchio Lotus completano il look premium.

I dettagli esterni

I dettagli esterni includono anche le luci a LED, una finitura di scarico in titanio, specchietti retrovisori elettrici riscaldati e sensori di parcheggio posteriori. Il Lower Black Pack è montato di serie, con lame d’aria del paraurti anteriore, splitter anteriore, soglie laterali e diffusore posteriore rifiniti in nero lucido.

I dettagli interni

All’interno troviamo anche sedili riscaldati regolabili a 12 vie, con due impostazioni di memoria collegate agli specchietti retrovisori (solo per il sedile del guidatore). Il controllo del clima, il cruise control, l’avviamento senza chiave e le modalità di guida selezionabili sono inclusi in serie.

Sull’infotainment, troviamo Apple CarPlay, Android Auto e navigazione satellitare integrati, oltre a Bluetooth e prese USB/12v. Il sistema audio premium a 10 canali/340W è stato sviluppato in collaborazione con KEF e include la radio digitale DAB. Tutte le funzioni sono accessibili attraverso un touchscreen da 10,25” montato centralmente. Il quadro strumenti TFT da 12,3” è posizionato davanti al volante multifunzione.

Le specifiche

Configurazione del motore3,456cc / V6
Modello del motoreToyota 2GR-FE
SovralimentazioneEdelbrock 1740
Potenza400hp / 298kW
Coppia420Nm (manuale) / 430Nm (auto)
Velocità massima del motore6.800 giri/min
CambioManuale a sei velocità / automatico a sei velocità
Emissioni di CO2 (WLTP combinato)243g/km
0-100km/h4.3 secondi (manuale) / 4.2 secondi (auto)
Velocità massima290km/h
Coefficiente di resistenza (Cd)0.349

Lotus Emira V6 First Edition – Le foto