Home » News e novità auto » Mercato auto agosto: vacanze e crisi fanno segnano un -19,7%

Mercato auto agosto: vacanze e crisi fanno segnano un -19,7%

Come di consueto, ad ogni inizio del mese, vi diamo aggiornamenti circa la situazione del mercato in Italia. Situazione che, come prevedibile, non è certo delle più rosee. Un po’ perché nel mese di agosto molte delle concessionarie sono chiuse per ferie e la gente è in vacanza; un po’ perché la crisi generata dalla pandemia non è affatto terminata.

Ovviamente i numeri da prendere come riferimento sono quello del mese di agosto dell’anno 2019, per valutare in modo oggettivo le variazioni percentuali sul mercato del 2021. Il 2020 è stato segnato sin troppo dal lockdown e non è possibile fare un paragone adeguato. Perciò, mantenendo fede a quanto appena asserito, il calo nel mese di agosto 2021 rispetto a quello di agosto 2019 è stato del 27,3%. Infatti si è passati dalle 89.719 unità immatricolate due anni fa alle 65.185 di quest’anno. Il dato complessivo, ossia da gennaio ad oggi, segna un meno 19,7%.

L’elettrificazione tiene botta

Come già scritto ripetutamente più volte, la crisi ha due facce della medaglia. Da un lato le motorizzazioni tradizionali come benzina e diesel, che sono sempre in forte calo rispetto al mercato. Basti pensare che la percentuale di vetture benzina e diesel è scesa rispettivamente del 58,5 e 59,1 percento. E lo stesso vale per le alimentazioni alternative come GPL e Metano, scese di quote minori ma altrettanto considerevoli.

Chi invece è sulla cresta dell’onda, è tutto ciò che rientra nell’ambito dell’elettrificazione. Qui si viaggia a tripla o addirittura a quadrupla cifra percentuale. Certo due anni fa i numeri erano davvero irrisori, perché il balzo in avanti sia oggi importante. Ma le immatricolazioni attuali sono un dato di fatto di cui tenere conto (complice anche l’avvento dei modelli mild hybrid classificati come ibridi). Nel solo mese di agosto sono state immatricolate 6.446 vetture elettrificate “vere”. Ovvero quelle appartenenti alle categorie BEV (elettrico puro) e PHEV (plug-in hybrid). Nell’agosto del 2019 erano state 843. E da inizio anno sono 86.165, di cui 38.744 elettriche.

Stellantis domina il mercato

Potendo vantare un parterre così ricco di brand era normale attendere il Gruppo Stellantis in testa alle classiche di vendita. Nonostante tra i suoi marchi ci sia chi, come Alfa Romeo, sta nella seconda parte della classifica riservata ai brand singoli. Ma annovera pure Fiat, che rimane un punto di forza grazie alla sua formazione auto compatte. Il Gruppo Volkswagen, quello Renault e Toyota seguono gli italo franco tedeschi. Quanto ai brand che presenziano nel nostro mercato, dietro un’infinita serie di segni meno, si cela anche qualche segno positivo in questo caldo mese di agosto. Segno più che va a definire il mercato estivo di Kia che segna un +13% con 2.890 unità immatricolate.

La Top Ten del mese di agosto

NOME VETTURAUNITÀ IMMATRICOLATE
Fiat Panda3.059
Fiat 5003.022
Lancia Ypsilon2.066
Renault Captur1.942
Ford Puma1.864
Jeep Renegade1.752
Toyota Yaris1.738
Jeep Compass1.637
Fiat 500X1.388
Renault Clio1.325