Home » News e novità auto » Mercedes-Benz: entro 2030 solo auto elettriche

Mercedes-Benz: entro 2030 solo auto elettriche

Mercedes-EQ Family Immendingen 2021; Ola Källenius, Vorstandsvorsitzender der Daimler AG und der Mercedes-Benz AG // Mercedes-EQ Family Immendingen 2021; Ola Källenius, Chairman of Daimler AG and Mercedes-Benz AG

Il passaggio verso la mobilità completamente elettrica pare essere sempre più imminente. D’altronde, se il piano della Commissione Europea verrà approvato, le maglie per i motori a combustione saranno sempre più strette fino a chiudersi completamente entro il 2035.

Mercedes-Benz accelera ulteriormente la transizione annunciando che entro la fine del decennio diventerà completamente elettrica, accelerando verso un futuro emissions-free e software-driven, naturalmente dove le condizioni di mercato lo consentiranno.

Già entro il 2022, in tutti i segmenti in cui sono presenti veicoli di Mercedes-Benz il marchio di Stoccarda avrà modelli esclusivamente a batteria (BEV). Dal 2025, tutte le architetture dei nuovi veicoli saranno esclusivamente elettriche così che ogni modello offerto dall’azienda avrà una variante 100% a batteria.

Per far ciò, Mercedes-Benz punterà molto sulla ricerca e sviluppo con investimenti, tra il 2022 e il 2030, per oltre 40 miliardi di euro sui veicoli elettrici.

Nel 2025 saranno lanciate tre architetture 100% elettriche:

  • MB.EA coprirà l’intera fascia del segmento medio e large nel mercato passenger cars, creando un sistema modulare scalabile come dorsale elettrica per il futuro portafoglio di veicoli elettrici.
  • AMG.EA sarà una piattaforma per veicoli elettrici ad alte prestazioni dedicata alla tecnologia e ai clienti Mercedes-AMG.
  • VAN.EA inaugura una nuova era per van elettrici e i veicoli commerciali leggeri appositamente realizzati, contribuendo a un modello di trasporto emission free nelle città del futuro.

Batterie

Sarà necessaria una capacità della batteria di oltre 200 Giwattora e per questo Mercedes-Benz, insieme ai suoi partner in tutto il mondo, intende realizzare otto Gicafabbriche per la produzione di celle, che si aggiungono ai nove impianti già pianificati dedicati alla realizzazione di sistemi di batterie.

La futura generazione di batterie sarà altamente standardizzata e quindi adatta a oltre il 90% di tutte le auto e van Mercedes-Benz. L’azienda vuole mantenere anche nell’era elettrica l’Europa al centro dell’industria automobilistica e per questo vuole produrre in modo efficiente nel Vecchio Continente le celle e i moduli futuri.

Integrando continuamente la tecnologia delle celle della batteria più avanzata in auto e van, si mira ad aumentare l’autonomia durante il ciclo di vita di produzione di un modello.

Ricarica

Sono in arrivo nuovi standard di ricarica, come per esempio “Plug & Charge”, che entrerà in funzione con il lancio sul mercato della EQS entro fine anno e che permetterà ai clienti di collegare, caricare e scollegare senza ulteriori passaggi necessari per l’autenticazione e l’elaborazione dei pagamenti.

Una realtà è già Mercedes me Charge, una delle reti di ricarica più grandi al mondo con oltre 530mila punti di ricarica AC e DC in tutto il mondo.

È iniziata inoltre una collaborazione con Shell che porterà i clienti Mercedes-Benz, entro il 2025, ad avere accesso a oltre 30.000 punti di ricarica in Europa, Cina e Nord America.