Home » News e novità auto » Mercedes-AMG presenta le nuove EQE a alte prestazioni 100% elettriche

Mercedes-AMG presenta le nuove EQE a alte prestazioni 100% elettriche

Mercedes-AMG amplia il suo portafoglio veicoli con nuovi modelli ad alte prestazioni a batteria. Le ultime novità della gamma sono la Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC e la EQE 53 4MATIC+. Basate sull’ esclusiva architettura elettrica Mercedes EVA2, le soluzioni specifiche AMG – in particolare nelle aree di azionamento, sospensioni, freni, suono, design esterno e interno e attrezzature – garantiscono un’esperienza di guida dinamica e più coinvolgente.

Un nuovo concetto di guida

Entrambi i nuovi modelli Mercedes-AMG EQE offrono un concetto di guida orientato alle prestazioni, con due motori elettrici: la potente trasmissione elettrica (eATS), con un motore su ciascuno degli assi, offre anche una trazione integrale completamente variabile, che trasmette in modo ottimale la potenza motrice all’asfalto in tutte le condizioni di guida. Lo spettro di potenza varia da 350 kW (476 CV) nella EQE 43 4MATIC a 505 kW (687 CV) nella EQE 53 4MATIC+ con pacchetto AMG Dynamic Plus opzionale e funzione boost. La coppia massima varia da 858 a 1000 Nm.

AMG Sound Experience per un’esperienza di guida unica

Il sound della vettura è sempre stato una parte importante dell’esperienza di guida AMG, anche per le vetture AMG Performance completamente elettriche. È per questo motivo che molta attenzione è stata riposta sull’impianto audio, in grado di creare un’esperienza sonora unica con l’aiuto di altoparlanti speciali, dell’attuatore dei bassi e di un generatore di suoni.

Troviamo poi a disposizione il programma “Authentic” e il programma opzionale “Performance” (solo su EQE 53 con il pacchetto AMG Dynamic Plus). Entrambi sono disponibili in tre varianti ciascuno: “Balanced”, “Sport” e “Powerful”. La tonalità e l’intensità della AMG Sound Experience viene sintonizzata sullo stato di guida corrente, sul programma di guida selezionato o sui desideri del guidatore, sia all’interno che all’esterno.

Nuova generazione di batterie con capacità di 90,6 kWh

I nuovi modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di una potente batteria ad alte prestazioni da 328 volt prodotta con la più recente tecnologia agli ioni di litio. Dispone di un contenuto di energia utilizzabile di 90,6 kWh ed è composta da dieci moduli con un totale di 360 celle. Anche il sistema di gestione della batteria della EQE 53 è stato messo a punto appositamente per AMG. Nei programmi di guida Sport e Sport+ l’attenzione è rivolta alle prestazioni, nel programma di guida Comfort all’autonomia. La generazione di batterie è caratterizzata da un’alta densità di energia e ha un’elevata capacità di carica.

Un’altra novità è la possibilità di installare aggiornamenti per il sistema di gestione della batteria over-the-air per miglioramenti continui durante il ciclo di vita. La EQE 53 4MATIC+ dispone inoltre di un cablaggio specifico AMG adattato alle maggiori prestazioni. Un importante progresso nella sostenibilità è stato raggiunto nella chimica delle celle: il contenuto di cobalto è stato ridotto al dieci per cento. Il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese in un rapporto di 8:1:1.

Tempi di ricarica sempre più brevi

Un altro vantaggio della nuova generazione di batterie sono i brevi tempi di ricarica. Il sistema di stoccaggio dell’energia può caricare fino a 170 kW nelle stazioni di ricarica rapida con corrente continua. In questo caso, l’elettricità per 180 chilometri (WLTP) può essere ricaricata in soli 15 minuti.

Grazie al caricabatterie di bordo, inoltre, la AMG elettrificata può essere comodamente ricaricata a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche con 11 kW o opzionalmente 22 kW con corrente alternata.

Anche l’efficiente gestione termica contribuisce ad accorciare i tempi di ricarica. Se la navigazione con Electric Intelligence è attivata, infatti, la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per raggiungere la temperatura ottimale per la ricarica rapida al punto di ricarica.

Recupero intelligente ed efficiente dell’energia

La batteria può essere caricata anche attraverso un recupero efficiente dell’energia tramite la potenza di recupero che arriva fino a 260 kW. Il conducente può dunque regolare il livello di recupero in tre fasi tramite interruttori sul volante e ricevere un supporto ottimizzato in base alla situazione dall’ECO Assist.

Trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC e 4MATIC+

La potenza dei motori viene portata sulla strada dalla trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC (EQE 43) o 4MATIC+ (EQE 53) di serie. Contrariamente all’uso precedente, il “+” di 4MATIC+ non sta solo per la trazione integrale completamente variabile di cui dispongono sia la EQE 43 che la EQE 53, ma per tutte le prestazioni e il dinamismo supplementari che offre la EQE 53. In entrambi i modelli, il sistema distribuisce continuamente la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore a seconda della situazione di guida.

Sospensioni AMG Ride Control+ con smorzamento adattivo regolabile

Le sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ con smorzamento regolabile adattivo si basano su un asse anteriore a quattro bracci e una sospensione posteriore multilink. Entrambe sono ottimizzate con portaruota specifici AMG, collegamenti delle sospensioni e barre antirollio con maggiore rigidità.

Sterzo sull’asse posteriore di serie

Entrambi i modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di serie di uno sterzo sull’asse posteriore. L’angolo di sterzata fino a 3,6 gradi favorisce l’agilità di guida, con l’interazione tra lo sterzo dell’asse anteriore e quello dell’asse posteriore che è stata progettata per ottenere una risposta agile con poco sforzo di sterzata quando si guida in città o su strade di campagna. A velocità inferiori ai 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, rendendo la Mercedes-AMG EQE maneggevole, leggera e agile.

I programmi di guida AMG Dynamic Select

Le caratteristiche di guida possono essere modificate dal guidatore con la semplice pressione di un pulsante in base alla situazione o alle proprie preferenze. Ciò è reso possibile dai cinque programmi di guida AMG Dynamic Select “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport+” e “Individual”. I programmi coprono un ampio spettro che va da un comfort elevato a una spiccata sportività.

Mercedes-AMG EQE – Le foto