Home » News e novità auto » Mercedes-Benz S 680 GUARD 4MATIC, protezione al top contro ogni attacco

Mercedes-Benz S 680 GUARD 4MATIC, protezione al top contro ogni attacco

Mercedes-Benz S 680 GUARD 4MATIC (Kraftstoffverbrauch kombiniert (WLTP): 19,5 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert (WLTP): 442 g/km); Exterieur: onyxschwarz metallic; Interieur: Leder Exclusiv sienabraun/schwarz;Kraftstoffverbrauch kombiniert (WLTP): 19,5 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert (WLTP): 442 g/km*Mercedes-Benz S 680 GUARD 4MATIC (combined fuel consumption (WLTP): 19.5 l/100 km, combined CO2 emissions (WLTP): 442 g/km); exterior: onyx black metallic; interior: Leather exclusive siena brown/black;Combined fuel consumption (WLTP): 19.5 l/100 km, combined CO2 emissions (WLTP): 442 g/km*

La nuova S 680 GUARD 4MATIC, con la classe di protezione VPAM VR10, soddisfa il massimo livello dei test balistici per i veicoli civili ed è inoltre particolarmente resistente alle cariche esplosive. La certificazione del Beschussamt Ulm (l’Autorità per i test balistici) è stata effettuata per la prima volta utilizzando i cosiddetti manichini biofidelici: con costruzioni simili alle ossa e ai tessuti molli, questi manichini imitano il corpo umano in modo particolarmente realistica, consentendo così di ottenere un risultato più attendibile dinanzi alle sperimentazioni più sofisticate.

La S 680 GUARD 4MATIC è la prima berlina GUARD di Mercedes-Benz con trazione integrale. Monta il motore V12 (M279) da 450 kW/612 CV. Il prezzo base è di 457.100 euro, oltre a IVA.

Le dichiarazioni di Mercedes-Benz

L’S 680 GUARD 4MATIC è uno dei prodotti più orientati al cliente di Mercedes-Benz. Questo perché questo modello di protezione speciale si concentra sulle persone e sulla loro sicurezza. Nessun’altra berlina prodotta in serie soddisfa in modo così completo la massima classe di protezione per i veicoli civili. E allo stesso tempo la qualità e la durata sono allo standard di serie, grazie a un’ampia attività di sviluppo e test. La nuova versione di protezione speciale ‘protegge ciò che conta.

Dirk Fetzer, responsabile del Product Management Classe S.

Il sistema di protezione integrato

Il sistema di protezione integrato (iSS) raggiunge un nuovo livello di efficienza. Sebbene finora i materiali di protezione necessari erano integrati nella struttura standard della scocca delle berline GUARD, ora invece è stata sviluppata una scocca di elementi di protezione specifica per GUARD.

Oltre alla blindatura, l’iSS comprende l’adattamento delle sospensioni, del motore e della trasmissione, al fine di garantire una maneggevolezza che è praticamente alla pari con quella del veicolo di serie.

Oltre agli elementi di blindatura invisibili, l’area trasparente dei finestrini è parte integrante ed essenziale del concetto di protezione. Il materiale e lo spessore del “sandwich” di vetro multistrato soddisfano gli elevati requisiti della classificazione di sicurezza VR10. Le superfici interne del vetro sono rivestite di policarbonato per la protezione dalle schegge. Nonostante il loro effetto protettivo completo, offrono comunque un’eccellente visibilità e sono stati integrati in modo tale da non essere visibili a prima vista.

Gli interni

Anche lo spazio interno beneficia dell’elaborato concetto iSS. Come per il modello di serie, è stato possibile ridurre al minimo le giunzioni nella scocca, soddisfacendo così il claim “Seamless” della filosofia di design Sensual Purity.

Per quanto riguarda il comfort e gli allestimenti, le versioni a quattro e cinque posti possono ben reggere il confronto con le loro sorelle: per la Classe S sono disponibili più di 80 opzioni di personalizzazione, dall’illuminazione ambientale attiva al display multimediale con tecnologia OLED, dalla suite posteriore First-Class all’airbag posteriore. Non ci sono quasi restrizioni sulle parti di assetto e sulle combinazioni di colori. Non sono invece evidentemente disponibili gli optional che potrebbero pregiudicare lo scopo protettivo, come il tetto apribile scorrevole.

Gli altri equipaggiamenti

Numerose sono le rivisitazioni tecniche. Per esempio, gli alzacristalli sono azionati idraulicamente (invece che elettricamente). E anche se l’alimentazione di bordo viene a mancare, è possibile il funzionamento di emergenza, cioè la chiusura in caso di un tentativo di attacco. In ogni porta c’è un’unità corrispondente composta da un compressore e un blocco valvole insieme a un accumulatore di pressione.

Altri equipaggiamenti speciali progettati appositamente per l’S 680 GUARD 4MATIC comprendono un impianto antincendio con funzione di attivazione automatica e un sistema di aria fresca di emergenza che protegge gli occupanti dal fumo penetrante o dai gas irritanti. Altre opzioni speciali GUARD includono una vasta gamma di attrezzature per le autorità, come una sirena, luci lampeggianti e radio, così come un sistema di allarme antipanico.

I pneumatici Michelin PAX run-flat sono di serie. Anche con pneumatici difettosi, è possibile uscire dalla zona di pericolo fino a una distanza di 30 chilometri.

Il powertrain: prima berlina GUARD con 4MATIC

Il propulsore V12 biturbo è stato ampiamente rivisto per l’impiego nella nuova generazione di Classe S. I turbocompressori a gas di scarico, il collettore di scarico e i condotti dell’aria sono stati tutti adattati. Nuovo è anche il filtro antiparticolato a circuito chiuso del motore a benzina. Il V12 ha una potenza di 450 kW/612 CV e una cilindrata di 5980 cc. La coppia massima è di 830 Nm da 2000 giri/min. Le caratteristiche più importanti del motore includono un carter interamente in alluminio, una trasmissione a catena in un unico pezzo, un albero motore forgiato in acciaio bonificato di alta qualità, pistoni forgiati e un sistema di accensione multi-spark con dodici bobine di accensione doppie.

Mercedes-Benz S 680 GUARD 4MATIC – Le foto