Home » News e novità auto » La Mercedes Classe C diventa “quasi” SUV nel nuovo formato All-Terrain

La Mercedes Classe C diventa “quasi” SUV nel nuovo formato All-Terrain

La Mercedes Classe C in versione All-Terrain è finalmente realtà. Il ruolo di wagon a favore di fuoristrada non è così relegato soltanto alla Classe E. Una versione inedita per la station tedesca, che offre un punto di vista alquanto allettante per chi, per quanto amante delle familiari, non disdegna neppure i SUV. Di fatto si tratta più semplicemente di una Classe C Station Wagon in versione rialzata, con tutta una serie di particolari correlati che, come si dice in questi casi, strizzano l’occhio agli amanti del tempo libero.

Si sale di un piano

Come dicevamo la peculiarità più importante e rilevante è il baricentro più alto. Risultato ottenuto grazie ad un assetto rialzato di circa 40 millimetri. Ad arricchire il quadro fuoristradista ci pensano la trazione integrale 4Matic e due modalità di guida off-road.

Stilisticamente si distingue per la specifica griglia del radiatore, i paraurti speciali, la protezione antincastro “di contorno” nella parte anteriore e posteriore, e i rivestimenti dei passaruota in grigio scuro opaco.

Rispetto alla tradizionale Classe C Station Wagon, la All-Terrain ha dimensioni leggermente più grandi. È quattro millimetri più lunga e misura 4755 millimetri in totale. Grazie ai rivestimenti dei passaruota, la larghezza è aumentata di 21 millimetri a 1841 millimetri. La maggiore altezza da terra di circa 40 millimetri ha anche aumentato l’altezza del veicolo a 1494 millimetri.

La misura standard degli pneumatici è 225/55 R 17 su ruote 7,5 J x 17 H2 ET 44,5, mentre 245/45 R 18 su ruote 8 J x 18 H2 ET 41 e 245/40 R 19 su ruote 8 J x 19 H2 con offset di 41 mm sono disponibili come optional. La capacità del vano di carico è rimasta invariata: da 490 a 1510 litri.

Meccanica collaudata… e non solo

La vita di bordo è la stessa delle altre Mercedes Classe C, ciò che differenza questa nuova All-Terrain sono le schermate destinate alle modalità di guida in off-road, che contengono informazioni specifiche come l’inclinazione del veicolo e l’angolo di sterzata. Vengono visualizzate anche le coordinate geografiche e una bussola.

Infatti la vettura oltre ai consueti modi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL, ha altre due modalità per la guida in fuoristrada: OFFROAD è progettato per terreni facili come strade sterrate, ghiaia o sabbia; OFFROAD+ con DSR (Downhill Speed Regulation) è consigliato per terreni un po’ più “duri” e ripidi. Il sistema 4Matic può trasmettere sino al 45 percento della potenza sull’asse anteriore, e fino al 55 percento sull’asse posteriore.

A proposito di motori, la Mercedes Classe C All-Terrain presenta di fatto le medesime unità presenti sulla rinnovata Classe C. Ovviamente elettrificate, mediante il modello mild hybrid.

Mercedes Classe C All-Terrain – Le foto