Home » News e novità auto » Con Car-to-X le Mercedes riconoscono le buche e avvertono le altre vetture

Con Car-to-X le Mercedes riconoscono le buche e avvertono le altre vetture

TORONTO, ONTARIO, CANADA - 2015/05/21: Mercedes symbol standing on the roof of a dealer with large windows over blue sky. (Photo by Roberto Machado Noa/LightRocket via Getty Images)

Le più recenti vetture Mercedes – come la nuova Classe C, la Classe S così come la EQS – sono in grado di rilevare buche o dossi artificiali sulla strada.

Nel caso in cui l’unità di controllo registri un evento di questo tipo, il servizio “Car-to-X Communication” (se attivo) invia l’informazione in tempo reale al cloud di Mercedes-Benz. Le altre vetture Mercedes nelle vicinanze ricevono l’informazione e la mostrano al guidatore con un segnale sonoro e un’icona sullo schermo.

Tutte le vetture Mercedes prodotte dal 2016 sono in grado di ricevere questi avvisi. In totale, più di 3 milioni di veicoli in tutto il mondo. È solo necessario avere un account Mercedes me e l’attivazione del servizio “Car-to-X Communication”. In queste vetture l’avviso sonoro richiama l’attenzione con un un messaggio standard.

Sulle nuove Classe C, Classe S e EQS, l’avviso entra nel dettaglio del pericolo. Per esempio: “Attento, buca!” o “Attenzione, dosso”.

La Casa di Stoccarda ha sviluppato in autonomia le nuove funzioni Car-to-X. Il nuovo sistema di riconoscimento delle buche è stato testato al Immendingen Test and Technology Centre. Qui, su un’area di 520 ettari, sono disponibili oltre 30 piste di prova, tra cui quelle con buche e dossi di ogni tipo.

I tre modelli su cui è già disponibile questo nuovo sistema riconoscono una buca quando la sospensione registra un’estensione e una compressione improvvisa oltre una certa soglia, in un certo intervallo di tempo tra asse anteriore e posteriore.

Un algoritmo simile si usa per riconoscere i dossi artificiali: in questo caso il riconoscimento avviene attraverso la sequenza di compressione ed estensione.

Un’altra informazione che il sistema Car-to-X di Mercedes-Benz comunica arriva dal Crosswind Assist. Se questo assistente si attiva a causa di un forte vento laterale, coadiuvando il conducente con interventi mirati sui freni e sullo sterzo, l’evento viene notificato al cloud Mercedes-Benz. In questo modo, i guidatori che seguono possono essere informati della problematica.