Home » News e novità auto » Mercedes pensa ad un sistema per frenare in caso di emergenza

Mercedes pensa ad un sistema per frenare in caso di emergenza

CarBuzz ha recentemente scoperto un nuovo brevetto depositato da Daimler AG. Si tratta di un dispositivo di frenata di sicurezza azionato dall’utente accoppiato con una valvola che abbassa la pressione degli pneumatici. In caso di frenata di emergenza, le gomme si sgonfiano per aiutare a rallentare l’auto in caso di guasto del sistema di frenatura.

Il sistema è costituito da un’unità di controllo centrale e da un riduttore di pressione dell’aria collegato ai pneumatici del veicolo. La descrizione del brevetto afferma che questo sistema di frenatura è stato progettato pensando a veicoli puramente elettrici e ibridi, ma può essere utilizzato anche in un’auto con il solo motore a combustione interna.

Il motivo principale della sua esistenza è il passaggio a nuovi sistemi di frenatura. Poiché le auto elettriche utilizzano la frenata rigenerativa, hanno essenzialmente due sistemi di frenata. Il metodo principale è effettivamente frenare tramite il motore elettrico per recuperare energia. Una volta che le batterie sono completamente cariche, un’auto tornerà al sistema tradizionale.

A causa della complessità, le auto moderne utilizzano la tecnologia Brake-by-Wire, quella in cui l’azione frenante deriva da un input elettronico. L’interfaccia utente rimane comunque la stessa. L’autista preme il pedale e l’auto frena. Ma ora c’è un sistema intermedio che deve decidere come utilizzare quella potenza di frenata.

Il guidatore preme sul pedale, il sistema drive-by-wire registra la pressione e decide quale metodo utilizzare per rallentare la vettura. Se il sistema drive-by-wire fallisce, i risultati possono essere catastrofici. Ford ha recentemente avuto problemi con sei modelli Mach-E in Norvegia. Il sistema di frenata rigenerativa ha continuato a recuperare energia, surriscaldando le batterie.

Per ovviare a questo problema, Daimler ha ideato il nuovo sistema di fallback. Entra in gioco solo quando l’unità principale dell’attuatore si guasta o anche per un semplice errore di sistema. In questo caso, il pedale del freno è collegato all’unità di fallback, che è un sistema di attrito di base. La novità principale è la valvola di rilascio dell’aria, che può ridurre la pressione dei pneumatici.