Home » News e novità auto » Morgan Plus 8 GTR, ritorno al passato per la sportiva britannica

Morgan Plus 8 GTR, ritorno al passato per la sportiva britannica

La Morgan Plus 8 è uscita di produzione tre anni fa con una la 50th Anniversary Edition, ma ora è tornata. Peccato solo che la nuova versione sarà limitata a nove esempi e ovviamente sono già stati tutti venduti.

C’è però una storia da raccontare, che rende ancora più interessante la sportiva britannica. Morgan infatti aveva originariamente venduto nove telai a un acquirente esterno. Qualunque cosa avesse in mente non si è mai concretizzato, quindi Morgan ha recuperato i telai e ha deciso di costruire la Plus 8 GTR.

Si è parlato la prima volta di questa versione a febbraio di quest’anno, ma ora è arrivata l’auto vera e propria. La vernice esterna e la livrea sono ispirate dall’auto da corsa Big Blue degli anni ’90. Morgan ha usato quella vettura per sviluppare il suo telaio in lega d’alluminio. Telaio che sarebbe poi stato utilizzato sui modelli Aero 8 e Plus 8.

Ciascuno dei nove veicoli sarà realizzato a mano utilizzando le tecniche tradizionali di Morgan. La GTR non sarà costruita in fabbrica, bensì nel suo studio di progettazione. La potenza è fornita dal motore V8 aspirato da 4,8 litri di BMW, propulsore da tempo fuori produzione. Questa unità era stata utilizzata per la prima volta molti anni fa sulla X5. Sviluppa di serie 362 CV, ma Morgan sostiene che sulla GTR la potenza sarà maggiore. Il motore potrà essere abbinato a un cambio manuale o automatico a sei marce e saranno costruite sia auto con guida a sinistra che a destra.

“Rilanciare una Morgan con motore V8 in questo momento potrebbe non sembrare la scelta ovvia per un produttore fermamente concentrato su nuove piattaforme e propulsori. Tuttavia, quando si è presentata l’opportunità di creare un progetto speciale entusiasmante come la Plus 8 GTR, l’abbiamo abbracciato pienamente. Questo progetto ha permesso ai team di progettazione e ingegneria di Morgan di rivisitare alcuni dei loro elementi preferiti dei modelli Morgan del passato, nonché di sperimentare alcune funzionalità che speriamo appaiano sulle future vetture”, ha affermato Jonathan Wells , capo del design di Morgan.