Home » News e novità auto » Cambio a doppia frizione per la nuova Hyundai Kona N

Cambio a doppia frizione per la nuova Hyundai Kona N

La nuova Hyundai Kona N sarà provvista di cambio doppia frizione a 8 rapporti. La notizia è stata confermata proprio dalla casa coreana, che un passo alla volta si “sbilancia” relativamente alle specifiche del SUV sportivo.

L’avvento del cambio DCT potrebbe anche significare che sulla Kona N non sarà disponibile il manuale. Ma si tratta solo di rumors, nulla è stato confermato.

Home made

Tale trasmissione non è una novità in senso assoluto, essendo disponibile su modelli come la Veloster N (non importata in Italia) e la i30 N. Il cambio doppia frizione a 8 marce è stato ingegnerizzato e sviluppato internamente a Hyundai.

A quanto afferma l’azienda, l’unità in questione è stata modificata e adattata secondo le specifiche del SUV sportivo. Diversa la rapportatura, così come l’unità di controllo elettronica.

Il doppia frizione coreano è del tipo a bagno d’olio. Per la lubrificazione utilizza un sistema formato da due pompe. L’olio mantiene costantemente la frizione alla temperatura di esercizio ottimale, riducendo il rischio di surriscaldamento durante la guida più impegnata.

Cambia a seconda della modalità

Una componente importante del DCT made in Hyundai è ovviamente l’elettronica. Elettronica che ha permesso di “dividere” in 3 diversi modi di funzionamento le specifiche del cambio: sono N Grin Shift, N Power Shift, e N Track Sense Shift.

L’ultima, come si evince dal nome, ottimizza il cambio adattandolo per la guida in pista. La Power si attiva sostanzialmente ogni volta che si preme l’acceleratore per oltre il 90% della sua corsa, ovvero quando si viaggia a “tavoletta”. Questa modalità attenua il problema dell’abbassamento di coppia durante i cambi di marcia.

Mantre la prima, la Grin Shift, massimizza le prestazioni del motore e del cambio per 20 secondi. Per riattivarla una seconda volta bisognerà attendere 40 secondi. In questo frangente si potrà ottenere il massimo del potenziale in termini di accelerazione.

Queste funzionalità si aggiungono alle cinque diverse modalità di guida presenti in vettura: Normale, Eco, Sport, N e Custom. Inoltre in cambio DCT a 8 rapporti consente di disattivare la funzione, tipica degli automatici tradizionali, che porta la vettura ad avanzare quando si lascia il pedale dell’acceleratore.